cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cogoleto (Liguria)

Saluto romano in aula, denunciati i tre consiglieri comunali

29 gennaio 2021 | 13.21
LETTURA: 1 minuti

Per violazione della legge Mancino. Lega sospende Biamonti

Saluto romano in aula, denunciati i tre consiglieri comunali

Sono stati denunciati dalla Digos di Genova i tre consiglieri comunali di Cogoleto, Francesco Biamonti, Mauro Siri e Valeria Amadei, che durante la seduta del 27 gennaio, Giorno della Memoria, avrebbero fatto più volte il saluto romano durante una votazione. I tre sono stati denunciati per violazione della legge Mancino.

Ieri gli agenti della Digos avevano acquisito atti e documenti sulla vicenda e sentito il sindaco del comune, Paolo Bruzzone, che aveva denunciato tramite Facebook l'episodio. Gli atti sono stati depositati in procura a Genova questa mattina. Ora sarà la magistratura a valutare gli elementi per l'eventuale l'apertura o meno di un fascicolo.

Nel frattempo "la Lega ha sospeso la militanza del consigliere comunale di Cogoleto Francesco Biamonti in attesa dell’esito della sua contestazione con tanto di querela nei confronti del sindaco Bruzzone e di alcuni consiglieri della maggioranza". Così Edoardo Rixi, commissario regionale della Lega nel corso di un'intervista all'emittente TV genovese Primocanale.

"In attesa di giustizio, la Lega ha preso la sua decisione - prosegue-. Biamonti è un consigliere che milita in Lega da 30 anni. Qualora si acclarassero comportamenti non accettabili per il nostro movimento che nasce con radici diverse, valuteremo l’espulsione. La Lega da sempre sostiene i valori della Repubblica e della Resistenza. Per questo condanniamo però la ‘caccia al mostro’ con messaggi disgustosi sui social con minacce esplicite. Chiedo che ci sia un ritorno alla forma e alla sostanza nell’altro di un ragionamento democratico per non creare il contrario di quello che si deve difendere".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza