cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': aumentano 'mamme bambine' in Lombardia, oltre 2.000 bebe' l'anno (2)

26 febbraio 2014 | 19.07
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - "Lo sguardo della Fondazione Ambrosiana per la vita abbraccia proprio la fragilità come trasversale ai vari momenti della vita - ha sottolineato Mario Opreni, presidente della Fav - Il nostro scopo è promuovere progetti integrati che siano in grado di ricollocare la madre adolescente come soggetto attivo al centro di una rete sociale che la circondi e la sostenga".

Il progetto si è rivolto agli adolescenti che stanno per diventare genitori o che lo sono già, e ai loro bambini con l'obiettivo di sostenerli e accompagnarli in questa fase delicata della vita attraverso l'attivazione di una rete di servizi strutturata. L'intervento intende agire precocemente nella presa in carico di madri adolescenti a rischio di maltrattamento del proprio figlio. Emerge infatti dall'esperienza dell'ospedale San Paolo che "diventare madri in adolescenza rappresenta un grave fattore di rischio rispetto a comportamenti maltrattanti nella relazione mamma/bambino. A tale criticità si aggiunge il fatto che il territorio di riferimento (zona 6 di Milano) è connotata da un forte disagio socio-economico e che le adolescenti intercettate dall'ospedale spesso sono già in carico ai Servizi o conosciute. Si vuole evitare che tali situazioni esitino nell'allontanamento dei bambini".

"Fondazione Cariplo si è data tre parole chiave per i prossimi anni: giovani, benessere e comunità", ha concluso Paola Bignardi, membro del Consiglio di amministrazione dell'ente. "Il progetto 'Madre adolescente' unisce proprio questi punti chiave: garantire alle giovanissime il supporto per vivere un passaggio così importante come quello di diventare mamma aiuta la ricerca dell'autonomia, dell'autodeterminazione e quindi del loro benessere psichico e sociale. La stessa comunità è coinvolta nel percorso di accettazione della maternità. Un'iniziativa in cui Fondazione Cariplo ha creduto sin dall'inizio, certa che sostenere una nuova nascita sia sempre sinonimo di progresso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza