cerca CERCA
Venerdì 20 Maggio 2022
Aggiornato: 00:07
Temi caldi

Sanita': Conaps, in arrivo nuove regole Ecm per 1 mln operatori (2)

28 febbraio 2014 | 12.07
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - "Questo nostro sistema Ecm - aggiunge Rossetto - è l'unico in Europa a coinvolgere tutte le professioni sanitarie ed è un esempio guardato con attenzione anche da altri Paesi, in prospettiva della direttiva europea che entro il 2016 permetterà la libera circolazione dei professionisti anche sanitari".

"Dopo la giusta sperimentazione - aggiunge Antonio Bortone, presidente del Conaps - il sistema di formazione continua è diventato anche un rapido strumento di verifica dell'aggiornamento costante del professionista. In arrivo anche l'ultimo tassello ovvero la capacità cioè di verificare anche la coerenza, oltre la costanza, della formazione, rispetto alle competenze del singolo professionista. Questo salto sta nella creazione degli ordini professionali, con la loro capacità di 'governo' del processo della formazione, la sinergia e la cooperazione tra i vari attori: ministero, Commissione nazionale e, appunto, Ordini, Collegi e associazioni delle professioni sanitarie".

"La richiesta degli Ordini non è fine a se stessa - precisa Rossetto - perché le associazioni delle professioni sanitarie si troveranno ad agire esattamente come gli Ordini e i Collegi in attesa della loro approvazione. Con il limite che, pur massimamente rappresentative, le associazioni non potranno mai raccogliere le adesioni di tutti i professionisti. Gli Ordini professionali invece comprenderanno tutti gli operatori professionisti e metteranno la parola 'fine' a molti limiti associativi e anche a molti furbetti che usano questo vuoto legislativo per agire contro la legge". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza