cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Lazio: biblioteca in corsia, oltre 1.600 prestiti multimediali a Tor Vergata

19 marzo 2014 | 13.56
LETTURA: 3 minuti

Roma. 19 mar (Adnkronos Salute) - Porte aperte in ospedale a libri, film, giornali, musica. Sono già oltre 1.600, in circa 9 mesi, i prestiti totalizzati da 'Punto Biblio', la biblioteca multimediale attiva dal luglio scorso al Policlinico Tor Vergata. Un progetto della struttura sanitaria romana realizzato in collaborazione con il Sistema bibliotecario consorzio SBCR e l'Associazione Club medici che assicura il sostegno economico dell'iniziativa senza alcun costo a carico del Policlinico. Punto Biblio è aperto e accessibile a tutti gli utenti dell'ospedale, sia alle persone ricoverate all'interno della struttura, nonché dipendenti e abituali visitatori, insomma gli 'abitanti' della struttura.

"Questa iniziativa - ha detto il direttore generale Enrico Bollero - si colloca appieno nella filosofia del Policlinico che vuole essere una primaria organizzazione di servizio alla persona, e il 'prodotto' di tale servizio è rappresentato da una composizione di prestazioni sanitarie e dalla rete di relazioni fra i suoi abitanti e la struttura". L'ospedale, secondo Bollero, "deve dare la complessiva percezione di ambiente accogliente per far riconoscere ai cittadini utenti ed all'operatore proprio il concetto di cura basato sul rispetto e la centralità della persona".

Il Punto Biblio si avvale di personale specializzato in grado di facilitare le ricerche e orientare alla conoscenza e all’uso delle diverse opportunità offerte. Per il prestito di libri, e-book, quotidiani e periodici digitali, video, audio è stato messo a punto un regolamento ad hoc. Per usufruire dei servizi, infatti, è necessario iscriversi, come ad una normale biblioteca. E i numeri dimostrano il successo del servizio: dall'apertura (24 giugno 2013) è stato raggiunto un volume totale di prestiti di 1.609 prodotti multimediali, di cui 1.221 'esclusivi' e 388 di materiale proveniente dalle biblioteche del Consorzio per il sistema dei Castelli Romani e dalle biblioteche del Comune di Roma. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza