cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Toscana, per la vita indipendente il progetto 'Futuro insieme'

13 aprile 2014 | 18.14
LETTURA: 2 minuti

Garantire alle persone con disabilità psichica, fisica e sensoriale un futuro sereno ed autonomo anche in assenza del supporto delle famiglie e fornire loro un insieme di strumenti, referenti, strutture e servizi che possano aiutarli nel loro percorso di crescita. E' questo l'obiettivo del progetto 'Futuro insieme', realizzato dalla Fondazione Nuovi Giorni Onlus grazie alla collaborazione di Regione e Società della Salute zona fiorentina Sud Est, presentato nei giorni scorsi a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.

Come ha ricordato la vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, ''l'esperienza maturata con questo progetto rappresenta una modalità intelligente di utilizzo delle risorse regionali a disposizione per Vita Indipendente, che è poi quella a cui la Regione dovrebbe tendere per affrontare in modo efficace ed efficiente il tema della disabilità''.

La vicepresidente Saccardi ha quindi sottolineato come ''le logiche del mero assistenzialismo vadano abbandonate per concentrarsi sullo sviluppo di percorsi di autonomia ed inclusione sociale, e che questo dovrà riguardare tutto il welfare''. Saccardi ha quindi espresso ''una forte determinazione a moltiplicare in Toscana esperienze come quella di 'Futuro insieme' e concluso auspicando che il fondo per Vita Indipendente possa diventare un impegno fisso all'interno del bilancio regionale, ma allo stesso tempo che vengano fissate modalità precise per potervi accedere in modo che possa realmente essere una 'leva' per sviluppare l'autonomia e l'inclusione sociale delle persone coinvolte''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza