cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 21:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Veneto: Federfarma, a Verona piu' ricette ma cala spesa nel 2013

20 marzo 2014 | 18.52
LETTURA: 2 minuti

Verona, 20 mar. (Adnkronos Salute) - Sono positivi i dati veronesi sulla spesa farmaceutica da gennaio a dicembre 2013 con raffronto sullo stesso periodo del 2012. Verona pur avendo incrementato il numero di ricette del 2,4% (totale ricette 7.695.678) ha registrato un calo del 3,2% della spesa netta farmaceutica a carico del Ssn che si attesta a 109.647.019 euro. Molto bene anche la spesa netta Ssn media pro capite di circa 5 euro inferiore alla media nazionale.

''L’elaborazione evidenzia quanto sia virtuosa la posizione di Verona nell’ambito del consumo di farmaci a carico del Servizio sanitario", dice Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona, l’associazione dei titolari di farmacia . "Tra i dati più interessanti troviamo l’aumento del numero di ricette (+1,8% sul 2012) che porta però a una riduzione della spesa netta SSN media per ricetta del 5,5%. Tutto questo porta a calcolare che la spesa netta Ssn media pro capite si ferma a 120 euro, mentre nella media veneta questo dato sale di 5 euro'', aggiunge.

''È un importante risultato ottenuto con il grande contributo delle farmacie attraverso Federfarma Verona per una produttiva farmaco economia, una stretta relazione e confronto con li servizi farmaceutici territoriali e un’opera di sensibilizzazione ad esempio anche per l’uso dei farmaci generici nei confronti dei pazienti - spiega - Aspetti questi riconosciuti anche dall’assessore alla Sanità della Regione Veneto Luca Coletto che recentemente in una sua pubblica dichiarazione ha ringraziato anche le farmacie per la fattiva collaborazione nella razionalizzazione del risparmio, senza agire negativamente sull’assistenza farmaceutica al cittadino, ma migliorando ulteriormente l’appropriatezza terapeutica e la compliance dei paziente, lavoro svolto - conclude Bacchini – molto efficacemente dalle farmacie''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza