cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sardegna, Regione vara tavolo tecnico su cannabis sativa

01 aprile 2022 | 15.40
LETTURA: 1 minuti

Immagine di repertorio -  Fotolia
Immagine di repertorio - Fotolia

Dopo il Consiglio regionale della Sardegna, che ha approvato una legge bipartisan sulla creazione di una filiera per la produzione e lavorazione della cannabis sativa, arriva un provvedimento della Giunta. L'assessora all'Agricoltura, Gabriella Murgia, ha firmato un decreto per istituire un 'tavolo tecnico consultivo regionale' per la promozione della coltivazione e della filiera della cannabis sativa e della canapa industriale.

"Questo nuovo organismo contribuirà a mettere ordine a un comparto in crescita e con grandi potenzialità di sviluppo che aveva bisogno di regole certe - spiega l'assessora Murgia -. La produzione della canapa legale nei nostri territori, la sua trasformazione e la sua commercializzazione all’interno della più ampia filiera agroalimentare e agroindustriale, avranno anche effetti benefici per un’azione di contrasto al dissesto idrogeologico e per la bonifica dei terreni, oltre che grazie all’impiego nella bioedilizia e nella bioenergia".

Il Tavolo tecnico, presieduto dall’assessora all’Agricoltura o un suo delegato, è composto da rappresentanti di Laore, Agris, Sardegna Ricerche, Università di Sassari e di Cagliari, un rappresentante del Tavolo tecnico nazionale Mipaaf e da uno del Nipaaf-Nucleo carabinieri forestali Regione Sardegna, un rappresentante della Procura di Cagliari, uno dell'assessorato alla Difesa dell'ambiente e uno della Sanità, un rappresentante per ciascuna organizzazione professionale di categoria e uno per ogni associazione di settore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza