cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scarpe 'viventi' e diamanti by Mourihno, a Roma la moda è green

07 luglio 2022 | 19.38
LETTURA: 3 minuti

Al via la III edizione di 'Phygital Sustainability Expo', la manifestazione eco che si svolgerà a nelle sale dei Mercati di Traiano l'11 e il 12 luglio.

Matilde Mourinho, figlia dell'allenatore della Roma, disegnatrice di gioielli, espone le sue creazioni nella capitale ai Marcati di Traiano
Matilde Mourinho, figlia dell'allenatore della Roma, disegnatrice di gioielli, espone le sue creazioni nella capitale ai Marcati di Traiano

Scorze e bucce di ananas per la produzione di capi d’abbigliamento e accessori, le scarpe 'viventi' di Felipe Fiallo realizzate con alghe, funghi e cristalli di sale che i visitatori potranno veder crescere all'interno di un acquario nei due giorni dell’Expo, il brand Matilde Jewellery creato da Matilde Mourinho, figlia dell' allenatore di calcio della Roma, che produce gioielli esclusivamente con diamanti coltivati in laboratorio e oro riciclato al 100%. Sono alcune delle novità e curiosità della III edizione di 'Phygital Sustainability Expo', che si svolgerà a Roma nelle sale dei Mercati di Traiano l'11 e il 12 luglio, due giornate no stop all’insegna della sostenibilità nel design e nella moda. Protagonisti grandi brand che hanno abbracciato la filosofia green, startup fashion-tech innovative che utilizzano la tecnologia per far del bene all’ambiente, presidenti di multinazionali e istituzioni che si confrontano in interessanti panel sulla sostenibilità nella moda. L'evento è nato per valorizzare i nuovi brand votati a criteri di sostenibilità e supportare i brand tradizionali nella loro trasformazione di filiera verso una produzione che rispetti il pianeta.

Lo scopo principale è esaltare realtà che hanno attenzione nei confronti della sostenibilità e porre l’attenzione verso la tematica Esg (Environmental, Social and Governance) con la presenza di brand, buyers, stakeholders, pmi italiane ed internazionali, multinazionali, start-up fashion-tech, creativi, tecnologi, media e consumatori. Nella due giorni di eventi e appuntamenti sfilate, esposizioni e molte curiosità fashion -tech firmate da giovani creatori.

La multinazionale RadiciGroup presenterà, per esempio, ai Mercati di Traiano la sua prima tuta da sci 'circolare' realizzata in Renycle, un filato che deriva dal riciclo della poliammide (nylon), il quale consente risparmi significativi in termini di impiego di energia, di emissioni di CO2 e di consumo di acqua. A sfilare sarà quindi il primo completo da sci veramente sostenibile perché riciclabile al 100% in un'unica mossa (compreso la zip, i bottoni e l’imbottitura). Il brand Matilde Jewellery creato da Matilde Mourinho, figlia del famoso allenatore di calcio, produce gioielli esclusivamente con diamanti coltivati in laboratorio e oro riciclato al 100%, mentre la B Corp Ogyre, partner di Prada/Lunarossa, crea giacche, bikini e altri articoli prodotti dal riciclo dei rifiuti negli oceani.

Accanto a brand giovani in passerella realtà già molto note e consolidate come Diadora, Carpisa, Yamamay e Albini_next, l’innovation hub di Albini Group – che presenterà Off The Grain, innovativo e ambizioso progetto di upcycling. Si tratta di una nuova tipologia di tintura naturale ricavata dalla lavorazione di sottoprodotto proveniente dall’industria alimentare. L’esposizione museale sarà corredata dalle essenze arboree fornite da Horticultural, per condurre il visitatore in un percorso didattico in base alla fibra tessile di riferimento. Grazie a Hevolus Innovation, l’esposizione sarà accompagnata da una componente di deep technology. Gli occhiali HoloLens daranno infatti la possibilità agli ospiti di acquisire informazioni chiave sull’aspetto catastrofico dell’acquisto compulsivo del fast fashion.

"L’intento del Phygital Sustainability Expo è quello di sensibilizzare il consumatore e aiutare le aziende verso lo sviluppo di una moda sostenibile, sempre più consapevole e necessaria - spiega Valeria Mangani, direttrice artistica della manifestazione, curatrice del format e presidente di Sustainable Fashion Innovation Society- Sono davvero entusiasta di vedere come sempre più aziende stiano abbracciando questa tematica e scelgano noi per presentare le loro innovazioni sostenibili, siano esse di prodotto che di produzione. Il Phygital Sustainability Expo - aggiunge - è un format unificante per il settore moda, da sempre frammentato in competizioni e campanilismi. Qui brand e manifatturieri espongono e sfilano insieme, contaminandosi e creando forti network che porteranno ad un nuovo Rinascimento del made in Italy. Un Umanesimo green e inclusivo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza