cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Montagna, 2 morti in Alto Adige e 2 in Valle D'Aosta

02 aprile 2023 | 09.45
LETTURA: 1 minuti

Diverse valanghe hanno travolto scialpinisti nelle ultime ore: una donna è grave

Montagna, 2 morti in Alto Adige e 2 in Valle D'Aosta

Sono quattro le vittime causate dalla neve nelle ultime ore. Di due morti e un ferito grave è il bilancio della valanga che questa mattina verso le 9 ha travolto un gruppo di 7 scialpinisti sulla Tiergartenspitz, nelle Alpi venoste in Alto Adige. Le vittime sono un uomo di 70 anni, scialpinista esperto altoatesino, e una donna di 50 anni, sempre della zona, che lascia 4 figli.

Mentre in Valle D'Aosta altri 2 sciaplinisti sono stati trovati oggi senza vita dopo che ieri non avevano fatto rientro dalla zona del Chateau des Dames, in Valtournenche. I corpi sono stati individuati dai soccorritori ed estratti dalla neve di una valanga e portati a Cervinia per il riconoscimento ufficiale. A dare l’allarme per il mancato rientro erano stati ieri sera gli amici.

Grave invece la scialpinista travolta questa mattina da una valanga che si è staccata a Punta Marano sopra il Comune di Baceno, nel Verbano Cusio Ossola. Estratta dai soccorritori, la donna è stata portata in codice rosso con l’elicottero in ospedale a Torino. L'allarme è stato lanciato intorno alle 12.30 e mentre la centrale operativa del Soccorso alpino piemontese attivava l'eliambulanza con l'unità cinofila a bordo, i compagni individuavano la sepolta grazie all'Artva e iniziavano il disseppellimento.

Quando l'elicottero del 118 è giunto in zona, mentre i sanitari hanno stabilizzato la ferita che ha riportato un politrauma, i tecnici del soccorso alpino hanno bonificato la zona della valanga escludendo altri sepolti e recuperato quattro compagni di gita della donna che sono stati evacuati con l’elicottero a causa dell'elevato pericolo di nuovi distacchi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza