cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: E.League, Fiorentina sconfitta-beffa e qualificazione rimandata

24 novembre 2016 | 21.35
LETTURA: 3 minuti

Il tecnico della Fiorentina, Paulo Sousa (foto AFP) - AFP
Il tecnico della Fiorentina, Paulo Sousa (foto AFP) - AFP

Una sconfitta che complica le cose e che sa di beffa. E' quella rimediata dalla Fiorentina nel match casalingo di Europa League contro il Paok Salonicco. I greci vincono 3-2 trovando il jolly da tre punti in pieno recupero con Rodrigues. Il gol al 93' dell'attaccante rende vana la rimonta dei viola firmata da Bernardeschi e Babacar, che avevano raddrizzato le cose dopo una partenza shock, e soprattutto rimandano il discorso qualificazione all'ultimo turno.

La squadra di Sousa resta al comando del gruppo J con 10 punti e con un confortante +3 sulle inseguitrici, ma ora servirà almeno un pareggio sul campo del Qarabag per blindare il primo posto e la qualificazione. La sfida del Franchi inizia nel peggiore dei modi per i viola, costretti a rincorrere dopo appena cinque minuti di gioco. L'emozione per il debutto europeo gioca un brutto scherzo a Lezzerini, schierato da Sousa tra i pali al posto di Tatarusanu. Il portiere compie due errori nell'azione che dà il vantaggio ai greci, prima respingendo corto il tiro di Djalma Campos e poi facendosi trovare impreparato sul tap-in non irresistibile di Shakhov. Gli ospiti vanno vicinissimi al raddoppio già all'8', quando Rodrigues lascia partire un destro potente dal limite che centra il palo.

Poi la Fiorentina alza il suo baricentro e al 19' pareggia almeno il conto dei legni con uno splendido sinistro a giro di Bernardeschi che si stampa sulla traversa. E' di nuovo la traversa a fermare due minuti più tardi il tiro di prima intenzione di Cristoforo, ma stavolta il pallone sembra varcare la linea di porta. Non per l'arbitro Klossner, che in assenza della tecnologia incappa nel più classico dei gol fantasma.

La Fiorentina si dispera e al 26' incassa anche il raddoppio del Paok firmato da Djalma Campos su assist di Rodrigues dopo una ripartenza che sorprende la difesa. A riaccendere le speranze dei viola ci pensa al 33' il solito Bernardeschi con un sinistro all'angolino che vale il 2-1. E in avvio di ripresa arriva anche il gol del pareggio firmato da Babacar: il senegalese riceve palla in profondità da Astori e col sinistro infila alle spalle di Brkic.

Tutto da rifare, quindi. E a questo punto Sousa vuole anche provare a vincerla: dentro quindi Chiesa al posto di Milic per aumentare il potenziale offensivo. Ma è ancora la Fiorentina a rischiare grosso al 53', quando un altro erroraccio di Lezzerini spiana la strada a Rodrigues costringendo Tomovic agli straordinari sulla linea di porta.

Scampato pericolo la Fiorentina torna a spingere a testa bassa alla ricerca della vittoria, ma la doccia gelata per la squadra di Sousa arriva in pieno recupero con la gran conclusione di Rodrigues all'incrocio dei pali: 3-2 e qualificazione dei viola rimandata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza