cerca CERCA
Domenica 02 Aprile 2023
Aggiornato: 08:23
Temi caldi

Danimarca: sepolto attentatore, 500 persone al funerale

19 dicembre 2020 | 00.45
LETTURA: 2 minuti

Secondo la polizia, almeno 500 persone, in maggioranza giovani uomini erano presenti alla sepoltura del 22enne Omar el-Hussein nel cimitero musulmano del sobborgo di Brondby. Alcuni hanno gridato: "Allah è grande", quando la bara è stata portata fuori dalla moschea.

alternate text
Il caffè teatro del primo attacco. (Infophoto)

Il giovane accusato dei due attentati di Copenaghen, Omar el-Hussein, è stato sepolto oggi nella capitale danese dopo una cerimonia alla quale hanno partecipato centinaia di persone. Secondo la polizia, citata dall'agenzia stampa danese Ritzau, almeno 500 persone, in maggioranza giovani uomini erano presenti alla sepoltura nel cimitero musulmano del sobborgo di Brondby. Alcuni hanno gridato: "Allah è grande", quando la bara è stata portata fuori dalla moschea.

Pochi presenti hanno voluto parlare con i giornalisti. "E' una tragedia per chi è stato coinvolto. Siamo qui solo per sostenere la famiglia", ha detto un uomo alla rete televisiva Tv2. Un altro ha detto di non credere che el-Hussein sia responsabile dei due attacchi.

Ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia, il 22enne cittadino danese di origine palestinese è considerato responsabile dell'attacco ad un caffè dove si svolgeva un dibattito sulla libertà di stampa e di quello successivo alla sinagoga di Copenaghen. Negli attentati sono morte due persone: un regista di documentari e una guardia di sicurezza della sinagoga.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza