cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio

Serena e il momento dell'Inter: "Squadra ha perso compattezza difensiva"

01 febbraio 2016 | 15.19
LETTURA: 3 minuti

Aldo Serena (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Aldo Serena (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Dopo la sconfitta nel derby è un momento critico per l'Inter, subire due sconfitte per 3-0 nel giro di pochi giorni (Juve in Coppa Italia e Milan nel derby ndr) non è facile dopo essere stati in vetta alla classifica, la squadra ha perso quella compattezza difensiva che è stata una caratteristica importante del girone di andata". E' il commento all'Adnkronos di Aldo Serena sul ko dei nerazzurri nella stracittadina contro il Milan, risultato che porta la squadra di Mancini a vedere allontanarsi il treno scudetto.

"Adesso l'Inter è una squadra che si allunga molto, con ritmi bassi nella fase di possesso e non possesso palla, ma è una squadra che ha tutte le caratteristiche per riprendere il cammino lasciato da un mese a questa parte -prosegue l'ex attaccante nerazzurro-. Per come viaggiano Napoli e Juve mi sembra difficile che possano rientrare in corsa, le prime due sono in una condizione psico-fisica fantastica con un gioco collaudato, Sarri è stato bravissimo a far diventare gli azzurri una squadra equilibrata in pochissimo tempo, mentre la Juve ha ritrovato quelle qualità che l'hanno portata a vincere 4 scudetti di fila".

"L'Inter ha sempre avuto un deficit compensato con alti ritmi di gioco e intensità difensiva, è vero che il centrocampista tecnico che possa rilanciare l'azione serve, però l'Inter era partita così anche a settembre trovandosi in vetta alla classifica -prosegue l'ex bomber di Milan, Inter e Juventus-. Il mercato di gennaio? E' difficile, di solito si spendono molti soldi in relazione alla qualità che si acquista. Non credo l'Inter abbia una disponibilità economica che le permetta di portare a casa a gennaio un centrocampista che possa fare la differenza".

Sul rigore sbagliato da Icardi e sul momento dell'attaccante argentino Serena conclude: "Di rigori ne ho realizzati di importanti, come a Tokyo in Intercontinentale, ma ne ho anche sbagliati come nella semifinale dei mondiale del '90. L'impatto di Icardi sulla gara ieri si è visto subito, secondo me l'Inter ha bisogno di un riferimento offensivo di qualità e di ruolo, giocare con tante mezze punte molto brave serve ma i gol si fanno in area e chi è abituato a farli in area di solito è una punta che si sa muovere con tagli repentini e anticipi. Uno come Icardi deve giocare in quest'Inter".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza