cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 06:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Regioni: Serracchiani, chiederemo incontro a governo

26 maggio 2016 | 14.24
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Le Regioni chiederanno un incontro al governo per "sistemare alcune questioni" legate a temi finanziari e al pareggio di bilancio. Lo ha detto la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, lasciando la Conferenza delle Regioni.

C'e' un "dialogo aperto con il governo, dobbiamo trovare dei punti di equilibrio, stiamo ragionando, dopo averlo fatto sul Fondo sanitario nazionale, anche su altre poste", ha continuato. "Il lavoro va avanti spedito e con una certa determinazione chiederemo un incontro al governo per sistemare le ultime questioni tecniche", ha sottolineato.

"I temi sono tanti - ha riferito Serracchiani - stiamo passando a una modifica della contabilità, abbandoniamo il patto di stabilità per andare verso il pareggio di bilancio e ci sono delle dinamiche burocratiche e tecniche che vanno chiarite".

Il Friuli Venezia Giulia, ha osservato Serracchiani, "in realtà è interessato solo in parte perche' essendo una Regione a statuto speciale ha una disciplina particolare pero' è chiaro che seguiamo con grande attenzione perche' tutto quello che accade di rilievo nazionale che riguarda le Regioni riguarda tutte le Regioni, a prescindere dalla loro condizione di autonomia e specialita'". Serracchiani condivide anche la riforma del Titolo V "che finalmente chiarisce i ruoli tra Stato e Regioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza