cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria, offensiva ad Aleppo: migliaia in fuga ma il confine con la Turchia resta chiuso

05 febbraio 2016 | 12.49
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Decine di migliaia di civili stanno fuggendo dalla provincia di Aleppo dopo l'avvio dell'offensiva delle forze del regime siriano, con l'appoggio dei raid aerei russi. Nelle ultime ore i lealisti hanno preso il pieno controllo della città di Ratyan, da più di un anno nelle mani dei ribelli. Secondo il premier turco Ahmet Davutoglu, sono circa 70mila gli sfollati diretti verso il confine siriano con la Turchia a causa dell'avanzata delle forze del regime. La frontiera, riferisce l'agenzia di stampa Dpa, resta però chiusa.

La notizia della riconquista di Ratyan è stata riportata dalla tv degli Hezbollah libanesi, al-Manar, che la ha descritta come "l'ultima schiacciante vittoria" contro i gruppi che combattono contro le forze del regime e i loro alleati. Anche l'Osservatorio siriano per i diritti umani, ong con sede in Gran Bretagna, ha confermato gli ultimi sviluppi a Ratyan dell'offensiva lanciata dalle forze del regime, dai miliziani di Hezbollah e dai pasdaran iraniani.

Negli ultimi due giorni i lealisti, con l'appoggio dei raid aerei russi, hanno interrotto alcune importanti vie di rifornimento utilizzate dai ribelli nella zona.

"La presa di Ratyan consentirà alle forze del regime di avere il pieno controllo nelle aree di Nubul e al-Zahra, riconquistate due giorni fa", ha detto alla Dpa il direttore dell'Osservatorio, Rami Abdel-Rahman.

Aleppo, un tempo capitale economica della Siria, è divisa da oltre tre anni in una zona sotto il controllo dei ribelli, a est, e in una nelle mani delle forze del regime, che oggi hanno riconquistato anche un villaggio nella provincia meridionale di Daraa, dove iniziarono nel marzo 2011 le proteste contro Assad.

La presa di Ataman è ritenuta di importanza strategica perché il villaggio si trova ad appena 4 km a nord della città di Daraa, capoluogo dell'omonima provincia al confine con la Giordania, roccaforte dei ribelli "moderati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza