cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sochi 2014: Thoeni, Giochi ormai solo business, peccato per il poco pubblico

10 febbraio 2014 | 17.18
LETTURA: 2 minuti

"E' un peccato che ci siano pochi spettatori a seguire le Olimpiadi. I Giochi sono diventati per prima cosa un grande business e anche la scelta di assegnarle a Sochi lo dimostra". Gustav Thoeni, vincitore della medaglia d'oro in slalom gigante nel 1972 a Sapporo, è critico nei confronti di questa edizione a 5 cerchi, iniziata venerdì scorso a nella città russa sul Mar Nero.

"Ci sono tanti interessi in ballo, la Russia è un mercato ancora in espansione, sono un'economia florida e hanno investito, mi pare, una cinquantina di miliardi, una cifra enorme che penso in pochi si sarebbero potuta permettere". "Penso che l'allarme terrorismo poi abbia fortemente contribuito a tenere lontano gli spettatori -aggiunge Thoeni all'Adnkronos- e poi non dimentichiamo che Sochi è molto lontana dalle rotte tradizionali dello sci".

Il campione di Trafoi racconta infine le sue Olimpiadi: "Ho solo ricordi bellissimi, non solo della vittoria o delle due medaglie d'argento. Da atleta era bellissimo arrivare al villaggio e incontrare persone che venivano da ogni parte del mondo. Poi noi italiani eravamo ricercatissimi in particolare all'ora di pranzo e cena, quando tutti volevano mangiare i manicaretti che preparava il nostro cuoco, si scatenava non dico una rissa ma quasi...Erano proprio altri tempi!".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza