cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo 2015: bando pubblico-privato da 5,2 mln per sicurezza alimentare

05 marzo 2014 | 18.01
LETTURA: 2 minuti

Comune di Milano, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo mettono a disposizioni delle organizzazioni non profit 5,2 mln di euro attraverso il bando 'Nutrire il Pianeta 2014'. L'obiettivo è sostenere progetti che, in linea con la tematica di Expo, favoriscano lo sviluppo sostenibile attraverso iniziative economiche e sociali locali capaci di contribuire attivamente alla lotta alla povertà nelle comunità in cui operano, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili.

Dei 5,2 mln, circa 1,5 mln sono stanziati dalla Regione Lombardia, 1,7mln dal Comune di Milano (di cui 1,526 milioni provenienti da accordi stipulati in precedenza con fondazioni bancarie e 244 mila finanziati dal bilancio del 2013) e 1,9 mln di euro dalla Fondazione Cariplo. Il bando, la cui prima fase si concluderà il 15 aprile, è dedicato all'agricoltura sostenibile e alla filiera delle produzioni alimentari, prestando attenzione sia alla qualità e alla sicurezza del cibo sia all'innovazione della filiera, come pure alla valorizzazione della conoscenza delle tradizioni alimentari locali come elementi competitivi.

I progetti dovranno costruire un forte partenariato tra le organizzazioni italiane e soggetti dei Paesi di intervento rappresentativi della comunità locale. Il bando privilegerà le iniziative di imprenditoria sociale che uniscano obiettivi economici e obiettivi di protezione sociale, nonché di rafforzamento delle competenze e delle potenzialità delle risorse umane coinvolte. In questo senso, sarà valutato positivamente il coinvolgimento delle comunità straniere in Lombardia, valorizzando il dinamismo dell'imprenditoria immigrata. Il bando intende promuovere la valorizzazione delle iniziative progettuali sul territorio lombardo nel corso dei sei mesi dell'Esposizione tramite azioni di informazione, sensibilizzazione e scambio di buone pratiche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza