cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicilia: Sindacati chiedono a governo cambio di rotta

03 febbraio 2015 | 16.52
LETTURA: 2 minuti

Cgil, Cisl e Uil siciliane danno il via al percorso unitario, annunciato la settimana scorsa, per spingere il governo regionale a cambiare rotta sulle politiche economiche e di bilancio e ad accelerare il passo sulle riforme.

Il primo appuntamento, fissato ieri dopo un vertice delle tre segreterie confederali, è un attivo regionale unitario dei quadri che si terrà il 17 febbraio. Riforme degli assetti istituzionali, gestione dei rifiuti, formazione professionale, partecipate e politiche di spending review sono solo alcuni dei temi al centro dell'attenzione dei sindacati per i quali la preoccupazione maggiore "è la situazione dei conti della Regione".

Cgil Cisl e Uil hanno già chiesto un incontro al governatore Crocetta. "Quel che ci preme - affermano i segretari generali Michele Pagliaro, Mimmo Milazzo e Claudio Barone - è l'apertura di un dialogo per la costruzione di una nuova visione dello sviluppo nella nostra regione e per un'azione di governo che affronti i problemi sul tappeto, cosa che oggi non accade".

I primi obiettivi sono "le politiche di risanamento finanziario e di ristrutturazione della spesa pubblica e l'utilizzo dei Fondi europei in coerenza con gli obiettivi e i tempi dati dall'Europa". I sindacati puntano anche alla costituzione di un'unità di crisi sui settori produttivi, "dall'Eni alla Fiat, ai punti di maggiore eccellenza fino alle realtà più piccole".

"Mentre il confronto con gli assessori sui vari settori è ripreso - osservano i tre segretari generali - siamo ancora in attesa della convocazione di Crocetta. La grave situazione della Sicilia esige una chiarezza assoluta nelle idee e nei percorsi, cosa che nelle politiche di bilancio non ravvisiamo affatto, una operatività immediata, un dialogo sociale serrato finalizzato anche a ricostruire un clima di fiducia oggi venuto meno. Sono questi gli obiettivi del percorso unitario che abbiamo avviato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza