cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Corruzione: arriva 'Mister Legalità' in ogni controllata e partecipata Mef

23 marzo 2015 | 19.23
LETTURA: 2 minuti

Un dirigente interno ad ogni società, che si è contraddistinto negli anni per condotta irreprensibile, sarà responsabile della lotta alla corruzione, individuerà un piano ad hoc e farà rapporti annuali su risultati

Roma: esterno del Ministero del Tesoro
Roma: esterno del Ministero del Tesoro

Un 'Mister Legalità' per ogni controllata e partecipata dal Tesoro. E' questa una delle novità che introduce la nuova direttiva sull'anti-corruzione che il Mef presenterà domani, dopodiché partirà la consultazione online (circa 10 giorni) e successivamente verrà formalizzato il testo definitivo che dovranno recepire i cda delle società.

Si tratta di un dirigente interno ad ogni società, che si è contraddistinto negli anni per condotta irreprensibile, che sarà responsabile della lotta alla corruzione al'interno del gruppo e individuerà un piano ad hoc per la società stessa per rafforzare la trasparenza e combattere la corruzione. Toccherà inoltre al nuovo 'Mister Legalità' pubblicare ogni anno, entro il 15 dicembre, un'analisi con i risultati di prevenzione delle misure previste dal piano.

L'ampio piano per la lotta alla corruzione prevede inoltre, accanto alla direttiva del Mef (che implementa quanto già previsto dalla legge), la presentazione delle linee-guida dell'Authority anti-corruzione guidata da Raffaele Cantone per le società pubbliche e gli enti locali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza