cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Marchionne manager italiano con migliore identità digitale

23 marzo 2015 | 18.15
LETTURA: 3 minuti

La top ten dell'identità digitale dei manager italiani stilata da Reputation Manager. Si conferma in testa alla classifica il numero uno di Fca e Ferrari, seguito da Marco Patuano e Diego Della Valle al terzo posto. Tra i presenti Francesco Starace, Francesco Caio e Alessandro Profumo. Chiude la la top ten Urbano Cairo

Marchionne al top: è il manager con la migliore identità digitale.  (Foto Vittonetto/Infophoto)
Marchionne al top: è il manager con la migliore identità digitale. (Foto Vittonetto/Infophoto)

Sergio Marchionne, a capo del gruppo Fca, è il manager italiano con la migliore identità digitale, con 68,5 punti su 100. Una conferma, anche per il mese di febbraio, secondo la top ten stilata da Reputation Manager, istituto italiano nell'analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico, che ha un osservatorio permanente sui top manager in Italia. Lo studio prende in considerazione quattro macro-aree: l’immagine percepita (ricavata da indicatori come i suggest e le ricerche correlate), la presenza enciclopedica (wiki), la presenza sui canali del Web 1.0 (news e menzioni) e su quelli del web 2.0 (blog e social network).

Sergio Marchionne, è al primo posto della classifica con un incremento di 6 punti rispetto al mese scorso. Ha raddoppiato la presenza nelle news e nei blog, diversi i temi dominanti del mese, che come sempre fanno discutere nel bene e nel male: un guadagno complessivo di 60 milioni di euro nel 2014, l’esplicito sostegno a Renzi, la rassicurazione di Marchionne, al Salone di Ginevra, sul fatto che la Ferrari resterà italiana in termini di produzione, di profitto e di fisco.

Marco Patuano si trova al secondo posto con 56,5 punti (+0,5 rispetto al mese scorso). Il tema forte associato nell’ultimo mese al suo nome sui motori di ricerca è la promessa di 4mila assunzioni con il Jobs Act e il piano di 10mila miliardi di investimenti in Italia di cui 3mila per la fibra ottica. Diego Della Valle è al terzo posto con 55 punti, 1,5 in meno rispetto al mese scorso. Nell’ultimo mese la sua presenza nelle news risulta dimezzata: il tema del suo progetto politico è rimasto in stand by, in evidenza solo alcune dichiarazioni sui risultati positivi della Fiorentina. Medaglia di legno per Francesco Starace (Enel), a 51,5 punti; al quinto posto Francesco Caio (Poste Italiane) con 50,5 punti; a seguire Marina Berlusconi (49,5 punti), John Elkann (48,5), Mauro Moretti di Finmeccanica (42,5), Alessandro Profumo (37 punti) e a chiudere la top ten Urbano Cairo con 36 punti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza