cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scarsa produttività e bassa concorrenza, Visco: "Problemi di oggi hanno stesse cause del passato"

27 marzo 2015 | 12.46
LETTURA: 2 minuti

Il Governatore di Bankitalia torna anche a evidenziare la preoccupazione per l'andamento dei prezzi. "Oggi non c'e più inflazione in Italia, anzi c'è il rischio deflazione ". Il ricordo di Tarantelli: "un economista che è stato sempre attento a non farsi condizionare"

FOTO RAVAGLI/INFOPHOTO - INFOPHOTO
FOTO RAVAGLI/INFOPHOTO - INFOPHOTO

"I problemi di oggi non hanno cause distanti da quelli del passato". Così il governatore di Bankitalia Ignazio Visco alla commemorazione del economista Ezio Tarantelli, citando "la bassa concorrenza, la corruzione, i servizi inadeguati, la carenza di produttività e il terziario protetto". "Ma - osserva - invece di vederli in un'alta inflazione li vediamo in un tasso di crescita regolarmente basso".

Il Governatore di Bankitalia torna anche a evidenziare la preoccupazione per l'andamento dei prezzi. "Oggi non c'e più inflazione in Italia, anzi c'è il rischio deflazione". Oggi, insiste, "non c'è inflazione, ieri c'era", aggiunge ricordando gli studi dell'economista ucciso trent'anni fa dalle Brigate Rosse.

Poi, il ricordo di Tarantelli. Ha dato "importanti contributi" alla Banca d'Italia e il suo pensiero "influenzò" l'istituto. In generale Tarantelli, ricorda Visco, "aveva un'importante visione sul bisogno di trasferire conoscenza per tutelare l'interesse dei più deboli". "Lui era un economista del lavoro, non un giuslavorista", aggiunge Visco, ma soprattutto "era un economista che è stato sempre attento a non farsi condizionare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza