cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pecore 'tosaerba' all'Aquila

18 maggio 2016 | 13.49
LETTURA: 2 minuti

 Foto Fotogramma
Foto Fotogramma

Intere greggi di pecore saranno 'assunte' dal Comune de L’Aquila con il compito di tagliare i prati in cambio di una buona razione di erba primaverile, sostituendo decespugliatori e macchinari, con l’abbattimento di rumore ed emissioni e garantendo in più la concimazione naturale delle aree verdi. Lo annuncia la Coldiretti che ha siglato un significativo accordo con il sindaco del capoluogo abruzzese in occasione del 'Pecora Day' con migliaia di agricoltori al Centro Universitario sportivo a L’Aquila.

L’accordo avrà una durata di 18 mesi e prevede che possano partecipare al servizio solo i produttori agricoli singoli o associati, allevatori di ovini, con priorità ai giovani imprenditori agricoli, iscritti al Registro delle Imprese e che operano nell’ambito territoriale amministrativo della Regione Abruzzo. E’ da questo bacino che si attingerà di volta in volta per eseguire le operazioni necessarie alla manutenzione del verde, rese tra l’altro sempre più frequenti dall’innalzamento delle temperature legate ai cambiamenti climatici.

L'accordo siglato a L’Aquila conferma l'interesse crescente delle amministrazioni pubbliche per l’utilizzo delle greggi, una scelta sposata anche altrove con l’arruolamento di un gregge della Val Trompia nell'alto bresciano per brucare circa 20 ettari di verde urbano, e dal comune di Ferrara per curare lo spazio a ridosso delle mura cittadine, fino alle pecore assunte da grandi multinazionali come la Whirpool per pulire il prato che circonda un proprio stabilimento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza