cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: concerti, incontri e spettacoli, 'Buona Pianta' torna a Milano

12 settembre 2016 | 13.29
LETTURA: 4 minuti

Ambiente: concerti, incontri e spettacoli, 'Buona Pianta' torna a Milano

Concerti, incontri, spettacoli e giochi: dal 16 al 18 settembre prossimo Aboca torna a Milano con 'A Seminar la Buona Pianta' il festival che esplora il rapporto tra l’uomo e le piante. Tre giorni di eventi dedicati alla cultura, allo spettacolo e all'approfondimento scientifico su ambiente, diritto, clima, evoluzione ed eco-design. Protagonisti, tra gli altri, Geppi Cucciari, Saturnino, Luca Mercalli, Deproducers, Stefano Mancuso.

La manifestazione culturale organizzata e promossa da Aboca, l’azienda toscana specializzata nella produzione di dispositivi medici e integratori alimentari, con la direzione artistica di Giovanna Zucconi e in collaborazione con la Pinacoteca e l’Orto Botanico di Brera, vedrà un ricco calendario di eventi. Si inizia venerdì sera 16 settembre con le chiacchiere in musica di 'Piantiamola!'. L'attrice Geppi Cucciari e il bassista Saturnino racconteranno nella cornice dell'Orto Botanico il loro personale rapporto con la natura e con le piante. Lo scambio continua in musica, con Saturnino al basso e il musicista Piero Salvatori al violoncello. Sabato 17 'Per un’ecologia della legge: il pensiero scientifico e quello giuridico' si confronteranno con il pubblico nella Sala Napoleonica di Palazzo Brera per discutere di evoluzione dell’ordinamento giuridico di fronte alle nuove sfide ambientali: l’ex magistrato Gherardo Colombo, l’economista Geremia Gios e la ricercatrice in ecologia giuridica Alessandra Quarta.

Ancora, nel pomeriggio del sabato per l’iniziativa Progettare secondo Natura: eco-design tra scienza e società dedicata al design sostenibile, nel suo intervento video il fisico e saggista Fritjof Capra spiegherà ai partecipanti come apprendere dagli ecosistemi naturali la formula per costruire comunità sostenibili, mentre lo storico dell’arte Pietro Marani parlerà di natura, arte e scienza attraverso l’esempio supremo di Leonardo da Vinci. Stefano Mancuso, esperto nel campo della neurobiologia vegetale, dimostrerà quanto sia vantaggioso imparare dalle piante come progettare in maniera eco-sostenibile.

A chiudere la rassegna d’incontri di sabato a Palazzo Brera, saranno il climatologo Luca Mercalli e il filosofo della scienza Telmo Pievani che nel dialogo 'Evoluzione e cambiamento climatico' si interrogheranno sul punto d'incontro tra cambiamenti climatici ed evoluzione della specie. Sabato 17 alle 21.30 al teatro Dal Verme sarà la volta dell’evento speciale dell’edizione milanese di 'A Seminar la Buona Pianta': il festival dedicato alla natura in città ospita l’anteprima live di 'Botanica', progetto musicale di Deproducers, Aboca e Stefano Mancuso, che attraverso canzoni e temi musicali inediti, videoproiezioni e scenografie, svelerà 'i sensi' delle piante e li trasformerà in racconto.

Domenica 18 settembre una giornata interamente dedicata ai bambini e alle famiglie con 'Arte Orto For Kids': un viaggio attraverso l’arte e la natura, tra i capolavori della Pinacoteca e le piante medicinali dell’Orto Botanico di Brera. Giochi, laboratori, visite guidate gratuite alla scoperta della buona pianta in città. Caccia alla Pianta, Lavoriamo la Natura, Alla Ricerca dei Mostriciattoli saranno gli appuntamenti che animeranno il programma dedicato ai più piccoli. 'A Seminar la Buona Pianta' "nasce per diffondere la conoscenza delle piante officinali e sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dello sviluppo sostenibile, attraverso percorsi artistici e culturali che evidenziano i nostri valori da un punto di vista nuovo e originale. A Milano torniamo per la seconda volta con tre giorni intensi di incontri ed eventi per raccontare il mondo vegetale", spiega Massimo Mercati, direttore generale di Aboca.

"Le grandi novità di questa edizione - evidenzia - sono 'Arte Orto for Kids', la giornata dedicata a bambini e famiglie, con giochi e laboratori didattici e l’anteprima dello spettacolo 'Botanica', un progetto di Deproducers e Stefano Mancuso che abbiamo coprodotto e con il quale chiudiamo il cerchio sugli orizzonti scientifici più avanzati, per raccontare in modo unico il mondo vegetale. Sarà un evento davvero emozionante".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza