cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 04:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imu e Tasi, "per italiani saldo da 10 miliardi"

10 dicembre 2016 | 11.25
LETTURA: 2 minuti

(Foto Adnkronos)
(Foto Adnkronos)

Il 16 dicembre oltre 25 milioni (il 41% sono lavoratori dipendenti e pensionati) di proprietari di immobili diversi dall’abitazione principale dovranno presentarsi alla 'cassa', per il saldo dell’Imu/Tasi. Il conto del saldo, dopo l’abolizione della Tasi sull’abitazione principale, sarà quest’anno di 10,1 miliardi di euro (20,2 miliardi di euro in totale). Si legge in uno studio della Uil.

Il costo medio complessivo dell’Imu/Tasi su una 'seconda casa', spiega Guglielmo Loy – Segretario Confederale Uil, sarà di 1.070 euro medi (535 euro da versare per il saldo), con punte di oltre 2mila euro nelle grandi città. Mentre se si prendono in considerazione i costi dell’Imu/Tasi sulle prime case cosiddette di lusso (abitazioni signorili, ville e castelli), il costo medio è di 2.610 euro (1.305 euro l’acconto di giugno), con punte di oltre 6 mila euro.

Con Imu e Tasi stangata da 5 mld per le imprese

Inoltre, secondo l'analisi del servizio politiche territoriali della Uil, chi possiede una seconda pertinenza dell'abitazione principale della stessa categoria catastale (cantine, garage, posti auto, tettoie), dovrà versare l'Imu/Tasi con l'aliquota delle seconde case, con costi medi di 55 euro medi con punte di 110 euro. La media dell'aliquota applicata per le seconde case ammonta al 10,53 per mille e, in molti Comuni (480 municipi di cui 19 Città capoluogo), è stata confermata l'addizionale Tasi (fino a un massimo dello 0,8 per mille), introdotta per finanziare negli scorsi anni le detrazioni per le abitazioni principali. Con l'abolizione della Tasi sulle prime case, i quasi 20 milioni di proprietari (19,7 milioni), quest'anno risparmieranno mediamente 191 euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza