cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vittime amianto, ok a proroga assegno per gli eredi

09 febbraio 2017 | 17.59
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

L'assegno una tantum in favore dei malati di mesotelioma potrà essere esteso agli eredi, nel caso di decesso, anche per il 2016. La commissione Affari costituzionali del Senato ha approvato la proposta di modifica, presentata dal governo, che proroga di un anno la possibilità, concessa ai parenti delle vittime dell'amianto, di riscuotere l'erogazione stanziata attraverso il fondo istituito presso l'Inail. La misura, che era stata inserita nel 2015, viene prorogata di un anno; l'istanza dovrà essere presentata entro il 31 marzo 2017.

L'esame degli emendamenti al decreto legge, in prima lettura al Senato e che deve essere convertito entro il 28 febbraio, riprenderà la prossima settimana. Tra le misure che hanno ottenuto il via libera nel corso della seduta di oggi c'è la proroga del programma statistico nazionale 2014-2016, fino all'entrata in vigore del programma 2017-2019, che è ancora in corso di perfezionamento, e comunque non oltre il 30 novembre 2017.

Slitta poi di 6 mesi l'obbligo di comunicazione telematica, da parte del datore di lavoro, degli infortuni. Il termine di decorrenza dell'obbligo di comunicazione via internet all'Inail, entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico, passa da 6 mesi a un anno. Le comunicazioni riguardano gli infortuni sul lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell'evento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza