cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nautica: innovazione, barche e scafi si stamperanno in 3D

18 giugno 2017 | 14.42
LETTURA: 2 minuti

 - Foto dalla pagina Facebook di Ucina
- Foto dalla pagina Facebook di Ucina

“Con la stampa 3D si possono cominciare a produrre dettagli di barche, con i materiali meno performanti possiamo affrontare il tema delle barche vintage e del restauro. E poi faremo gli scafi in 3D, con queste nuove tecnologie in grado di stampare in vetroresina”. Ne ha parlato all’Adnkronos Marinella Levi, responsabile +Lab del Politecnico di Milano, oggi a margine del convegno di Ucina-Satec 2017 a Santa Margherita Ligure.

Levi ha raccontato sul palco della convention agli associati di Ucina gli sviluppi della ricerca, della sperimentazione e dell’innovazione della stampa 3D spiegando come questi si possano coniugare con il mondo della nautica. “C’è poi anche il tema del fine-vita delle barche – ha aggiunto Levi - dove vanno a finire quando non vengono più usate? Spesso in fondo al mare. Ora in una logica di economia circolare possiamo recuperarle, frantumare gli scafi e rimetterli in circolazione”.

“Apparentemente tutti dicono che la stampa 3D è più lenta di processi come lo stampaggio a iniezione tradizionale – ha concluso - Ma se ci confrontiamo con la laminazione siamo più veloci e non abbiamo lo stampo”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza