cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mps, Padoan: "E' perfettamente solvibile"

26 giugno 2017 | 19.18
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Quella di Mps è una situazione totalmente diversa da quella delle banche venete: stiamo perseguendo una capitalizzazione precauzionale, ma Montepaschi è una banca perfettamente solvibile". Lo ha sottolineato il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, intervistato da Bloomberg TV.

Quello predisposto per le due banche venete "non è un salvataggio, tutto è stato fatto secondo le regole, e non mina la fiducia nel progetto europeo, visto tutto è stato negoziato con le istituzioni europee: anche la Digicomp ha detto che questo aiuto è assolutamente legale", ha aggiunto il ministro, che ha espresso un "disaccordo totale con il giudizio" secondo cui la soluzione ideata 'socializza le perdite e privatizza gli utili'.

"Siamo piuttosto fiduciosi" sulla possibilità di recuperare i circa 5 miliardi impiegati per la crisi delle due banche venete, ha detto ancora, motivando questa convinzione con due elementi. "Prima di tutto perché gli asset" della bad bank "sono superiori" al contributo dallo Stato, "e poi perchè questa operazione rafforzerà il sentimento del mercato sulla possibilità di recuperare" il contributo pubblico. In ogni caso, ha concluso, "se non dovessimo recuperarli, li abbiamo già messi in bilancio, quindi non c'è peso aggiuntivo" sul debito pubblico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza