cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 06:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco

Dimenticato Imu e Tasi? Ecco le sanzioni

20 dicembre 2017 | 14.20
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

Non avete effettuato il versamento del saldo Imu e Tasi entro il 18 dicembre? E' ancora possibile farlo ma, naturalmente, alla somma andranno aggiunte le sanzioni previste in base al numero di giorni di ritardo rispetto alla scadenza.

FINO A 14 GIORNI - Se si procede con il 'Ravvedimento spontaneo' per i ritardi fino a 14 giorni (il cosiddetto 'Ravvedimento sprint') si applica una sanzione giornaliera dello 0,1%.

14 GIORNI - La misura varia poi fino all'1,4% per 14 giorni di ritardo.

DA 15 GIORNI A 30 - Per i ritardi da 15 a 30 giorni, si applica la sanzione dell'1,5% fisso.

FINO A 90 GIORNI - Mentre, per i ritardi da 31 a 90 giorni, la sanzione è dell'1,67%.

ENTRO UN ANNO - Ulteriore alternativa: i contribuenti possono avvalersi del 'Ravvedimento lungo', entro un anno, con una sanzione del 3,75%.

"Oltre alle somme dovute e alle mini-sanzioni - ricorda 'Riscotel' (portale informativo per i tributi dovuti agli Enti Locali) - ci sono anche gli interessi legali, fissati nella misura dello 0,1% annuo, applicabile dal giorno successivo alla scadenza del pagamento fino al giorno in cui si paga con il ravvedimento".

"Anche per sanare i versamenti carenti, il contribuente può avvalersi del ravvedimento, pagando la sanzione solo sulla parte di versamento non effettuata" si legge.

Senza ravvedimento, infine, "per i pagamenti eseguiti entro 90 giorni, gli uffici delle Entrate e degli Enti Locali dovranno applicare la sanzione dell'1% giornaliero, per ritardi fino a 14 giorni, e del 15% fisso per ritardi da 15 a 90 giorni. Resta ferma la sanzione del 30% fisso per ritardi superiori ai 90 giorni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza