cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Autonomia, Fontana chiede competenze in 23 materie

15 maggio 2018 | 16.33
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Proseguire il lavoro già avviato col governo per ottenere più competenze, e le relative risorse, in 23 materie. E' questa la linea tracciata dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana durante la seduta consiliare dedicata all'Autonomia: "L'intesa sottoscritta - spiega - era un inizio. Noi vorremmo poter portare a casa più competenze in tutte e 23 le materie individuate, non solo nelle 5 su cui si è già trovata un'intesa. Non è un cambiamento di rotta, ma un passo avanti".

Nel suo intervento il presidente ha anche sottolineato come maggior autonomia significhi "avvicinare i cittadini alle istituzioni ed evitare centralismi nazionali o regionali". In poche parole serve "per rendere le istituzioni più semplici e utili per le richieste dei cittadini".

Ovviamente a maggiori competenze devono corrispondere anche più risorse. "Per questo - chiarisce il governatore - ci vuole anche la disponibilità del ministero dell'Economia. Diversamente il rischio è che quest'anno ci diano competenze e risorse e che l'anno prossimo cambi l'entita' delle risorse con la conseguenza che non saremmo nelle condizioni per poterle esercitare. Per questo i patti vanno fatti in maniera precisa".

A poi chi gli chiedeva se l'autonomia può incidere anche sul futuro delle Province, il presidente ha risposto che "la Legge Delrio va rivista perché ha messo le province in una situazione vergognosa". Serve dunque un intervento immediato del governo "sennò chiederemo di poter fare una riorganizzazione regionale delle Province".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza