cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Intesa Manageritalia-Anp su competenze e orientamento

12 febbraio 2019 | 14.31
LETTURA: 4 minuti

Intesa Manageritalia-Anp su competenze e orientamento

Avvicinare il mondo delle scuole e quello delle aziende, arricchire la formazione scolastica, sviluppare le competenze trasversali e l’orientamento al mondo del lavoro. E' questo l’obiettivo della convenzione firmata oggi tra Manageritalia e Anp (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola), a Roma, presso la sede della Federazione manager del terziario.

L’intesa è finalizzata a migliorare la transizione dalla alternanza scuola-lavoro ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento in ottica post-scolastica attraverso il coinvolgimento di imprese e istituti scolastici in un processo formativo continuo, congiunto e virtuoso che vede i manager fare da ponte. Di fatto, è un’intesa tra chi rappresenta i dirigenti d’azienda e quelli della scuola per dar modo ai manager di questi due mondi, ma anche agli insegnanti, di dialogare tra loro e portare in classe ai ragazzi una rappresentazione realistica di com’è oggi il mondo del lavoro e di quello che serve per affrontarlo e entrarvi al meglio: competenze trasversali e orientamento post-scolastico.

Alla base dell’accordo c’è Food4Minds, l’iniziativa di Manageritalia volta a migliorare la sinergia scuola-mondo del lavoro e ad avere lavoratori e cittadini più vicini a quello che mercato e società chiedono oggi.

Gli interventi previsti andranno a incidere in particolare su tre ambiti specifici: diffondere attraverso Anp il modello 'Food4Minds' di Manageritalia nelle scuole in tutto il territorio nazionale; coinvolgere i manager, associati a Manageritalia, per portare, con le proprie aziende e con il loro impegno in prima persona, nelle scuole le competenze trasversali oggi richieste in azienda e un orientamento sul proseguimento degli studi e della formazione e su come affrontare al meglio il mondo del lavoro al momento dell’ingresso; curare, con apposita piattaforma informatica messa a disposizione da Manageritalia e attraverso le proprie associazioni territoriali, il contatto tra scuola e impresa-manager.

"La collaborazione con Anp - ha detto Guido Carella, presidente Manageritalia - è una grande opportunità per valorizzare e mettere al servizio del Paese le competenze dei manager. Partiamo dall’esperienza di successo già sviluppata in precedenza con l’alternanza utilizzando food4minds, dove i manager sono ponte tra il mondo del lavoro e la scuola per portare le competenze trasversali richieste oggi sul mercato del lavoro e un orientamento ad affrontarlo al meglio. Alla luce della decisione del governo di puntare in termini di contenuti su percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, il nostro programma denominato food4minds è ancora più attuale e utile".

"Riteniamo fondamentale - ha detto il presidente Anp, Antonello Giannelli - l'alternanza scuola-lavoro, quale metodologia didattica utile ad accrescere nei nostri studenti la conoscenza del mondo del lavoro e delle sue dinamiche e ad effettuare scelte consapevoli anche per la prosecuzione del percorso personale di studi. L’apprendimento in contesti lavorativi e a contatto con manager e professionisti dei diversi settori è soprattutto utile ad acquisire quelle soft skills indispensabili per il completo sviluppo della personalità di ciascun giovane e per il suo corretto inserimento nella vita sociale e nella futura vita professionale. Questa collaborazione con Manageritalia è per noi un ulteriore impegno a sostegno di una sempre maggiore collaborazione tra le scuole e le aziende".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza