cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Campari vende brand Carolans e Irish Mist per 165 milioni di dollari

24 luglio 2017 | 13.20
LETTURA: 3 minuti

 - Campari
- Campari

Il gruppo Campari annuncia di aver siglato un accordo per la cessione dei brand Carolans e Irish Mist a Heaven Hill Brands, tramite la vendita del 100% del capitale sociale della società interamente controllata TJ Carolan & Son Il corrispettivo dell’operazione (enterprise value) è pari a 165 milioni di dollari (141,7 milioni di euro al tasso di cambio corrente). Il business ceduto comprende i marchi Carolans Irish Cream e Irish Mist (Irish Mist Liqueur e Irish Mist Whiskey), il magazzino e asset produttivi.

Carolans e Irish Mist hanno registrato vendite nette totali pari a 34 milioni di euro (nell'anno fiscale al 31 dicembre 2016); le vendite dei brand rappresentano circa il 2% delle vendite totali di gruppo Campari nel 2016. Il controvalore totale dell’operazione corrisponde a un multiplo di circa 9 volte il margine di contribuzione. Il closing dell’operazione è previsto l'1 agosto . Nell’ambito della transazione e con efficacia a partire dalla data del closing, Campari e Heaven Hill Brands hanno stipulato un accordo di distribuzione esclusivo pluriennale, in base al quale il gruppo Campari continuerà a distribuire Carolans e Irish Mist nei mercati internazionali al di fuori degli Stati Uniti.

"La vendita di Carolans e Irish Mist rappresenta la più grande cessione di brand completata dal gruppo - spiega Bob Kunze-Concewitz, chief executive o fficer del gruppo Campari -. Con questo accordo, continuiamo a razionalizzare il nostro portafoglio non strategico e aumentare il focus sui marchi spirit prioritari, in particolare negli Stati Uniti, mercato chiave e principale area geografica del gruppo". Grazie a questa cessione, "possiamo accelerare ulteriormente la riduzione del nostro indebitamento finanziario. Dall'inizio del 2016 abbiamo ceduto attività non strategiche per un valore complessivo di circa 260 milioni di euro".

Max L. Shapira, presidente di Heaven Hill Brands, commenta: "Siamo lieti di aver lavorato con gruppo Campari su questa acquisizione. Carolans e Irish Mist sono brand storici di grande importanza e fortemente complementari al nostro ampio portafoglio di marchi leader. Siamo fiduciosi di continuare a costruire sul forte successo che questi brand hanno conseguito negli Stati Uniti e nei mercati internazionali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza