cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Codere, in primo semestre utile lordo di 133 mln (+1%)

07 settembre 2018 | 14.37
LETTURA: 3 minuti

Codere, in primo semestre utile lordo di 133 mln (+1%)

Nei primi sei mesi del 2018 Codere ha ottenuto ricavi operativi di 759 milioni di euro, con un calo del 7% rispetto allo stesso periodo del 2017, e un utile lordo di 132,8 milioni, l’1% superiore rispetto al 2017. La diminuzione dei ricavi, spiega il colosso del gioco privato, è dovuta – fondamentalmente – "alla forte svalutazione delle valute latinoamericane rispetto all’euro, in particolare il peso argentino, che ha eroso la crescita registrata in ciascuna delle nostre aree geografiche nella valuta locale".

Infatti, a tassi di cambio costanti, i ricavi del Gruppo nel periodo sono cresciuti dell’11%, rispetto all’anno precedente. Il mercato europeo registra un aumento dei ricavi operativi del 10%, rispetto al primo semestre del 2017, riflettendo un aumento del 20% in Spagna e del 4% in Italia.Quanto all'EBITDA normalizzato, tale risultato - spiega il gruppo - riflette la capacità di tenuta della compagnia in un contesto macroeconomico e normativo sfavorevole, grazie agli sforzi fatti in termini di efficienza, con un risparmio sui costi su base annua di 30 milioni di euro. Il Gruppo prevede di continuare a sostenere queste misure nei prossimi trimestri per mitigare il generale contesto sfavorevole, in particolare in Argentina.

Il risultato netto del semestre riflette una perdita di 34 milioni di euro, dovuto alla perdita di 23 milioni generata dalle fluttuazioni negative dei tassi di cambio e dai 24 milioni di euro registrati in spese non ricorrenti legate alla trasformazione della compagnia sostenuta dalla nuova gestione. Escludendo entrambi gli impatti di cui sopra, il Gruppo avrebbe registrato un utile di 12 milioni di euro.

In termini di capacità, Codere continua a investire nella crescita nei mercati in cui opera. In particolare, la compagnia ha aumentato il numero di macchine dell’1,4%, a 56.130 unità, rispetto alle 55.331 dello stesso periodo del 2017. Questa crescita è stata sostenuta soprattutto dalla Spagna (6,7%) e dal Messico (6,9%). La compagnia inoltre mantiene 145 sale da gioco e incrementa del 52,6% i punti di scommessa sportiva a 6.766.

Commentando i risultati Vicente Di Loreto, direttore generale della compagnia, ha sottolineato come "nonostante l'impatto sui nostri numeri della situazione macroeconomica in Argentina, registriamo un EBITDA normalizzato crescente e margini in espansione in tutto il Gruppo. Contestualmente abbiamo mantenuto o incrementato la quota di mercato della compagnia nei nostri mercati rilevanti.”

Di Loreto rileva inoltre che "continueremo a intensificare i nostri sforzi nella realizzazione del piano di trasformazione della compagnia e a focalizzarci sulla crescita delle nostre operazioni retail in Spagna e Messico così come nelle nostre attività di scommesse online e sportive con l’obiettivo di continuare a creare valore per i nostri azionisti nonostante il contesto sfavorevole e di grande volatilità che ci circonda".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza