cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Fondazione Impresa, Alto Adige miglior territorio per business

03 luglio 2014 | 15.11
LETTURA: 3 minuti

Da gennaio a maggio 2014, sono 1.586 le nuove aziende che si sono iscritte al Registro delle imprese della provincia di Bolzano, che così conta oggi 57.799 realtà imprenditoriali.

Imprese: Fondazione Impresa, Alto Adige miglior territorio per business

L’ Alto Adige ai vertici nazionali nel sostegno alle imprese e habitat ideale per fare business. Sono queste le evidenze suggerite dall’Indice di disagio imprenditoriale 2014, indagine realizzata da Fondazione Impresa per individuare le differenti condizioni in cui gli imprenditori si trovano a operare nelle diverse regioni e dagli ultimi dati della Camera di commercio di Bolzano. Quest’ultima ha appena diffuso un rapporto sull’economia locale: da gennaio a maggio 2014, sono 1.586 le nuove aziende che si sono iscritte al Registro delle imprese della provincia di Bolzano, che così conta oggi 57.799 realtà imprenditoriali.

La posizione geografica, si osserva, rappresenta un naturale incentivo a insediarsi in Alto Adige, ponte strategico verso i paesi a Nord che si trasformano in mercati di interesse necessari per la crescita imprenditoriale. Il valore dell’export altoatesino da gennaio a giugno 2014 si attesta infatti su 991.797 migliaia di euro, di cui quasi un terzo rappresentato dalle esportazioni verso la Germania, seguite dal commercio estero verso Austria, Francia e Svizzera.

Inoltre, secondo la classifica stilata da Fondazione Impresa sulla base di 12 indicatori, il Trentino-Alto Adige presenta il tasso di 'disagio imprenditoriale' più basso con 26,4% punti, ossia pari sostanzialmente alla metà della media italiana, distanziando notevolmente la penultima classificata Valle d’Aosta.

A garantire il primato sono soprattutto l’alto tasso di sopravvivenza delle imprese, la recessione meno pesante e i bassi tassi di interesse, categorie in cui il Trentino-Alto Adige si conferma la regione in assoluto migliore, e tra i migliori in 'procedure consensuali', 'banda larga', 'fallimenti' e 'credit crunch'.

“Questi nuovi risultati - ha commentato Ulrich Stofner, direttore di Bls, Business Location Südtirol-Alto Adige - non fanno altro che mettere ancora in luce l’impegno costante della Provincia di Bolzano verso aziende e startup. C’è interesse verso il nostro territorio. I finanziamenti alle imprese, la presenza di un ecosistema fondato su ricerca e sviluppo e l’esistenza di un network, di cui Bls fa parte, nato in funzione di garantire supporto agli imprenditori, hanno trasformato l’Alto Adige in un luogo ideale per fare business”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza