cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: il nuovo spazio di lavoro 'smart' è con fitness e cinema

08 ottobre 2014 | 16.25
LETTURA: 3 minuti

A Milano apre 'Copernico', ambiente innovativo per lavori (anche) innovativi.

Un ambiente di Copernico
Un ambiente di Copernico

Creatività, innovazione, networking trovano casa, a partire da gennaio 2015, in Copernico, la nuova smart business city milanese di Halldis, leader italiano nella gestione di business center e abitazioni per affitti temporanei. Un workspace di nuova concezione dove gli spazi di lavoro e incontro reinterpretano funzionalità d'utilizzo nuove, a misura di persona, con l'obiettivo di stimolare la creazione di valore e la produttività.

“Copernico incarna un modo innovativo di concepire gli ambienti lavorativi che si adattano alle esigenze di flessibilità dei mercati per offrire spazi e servizi che creano per gli utenti occasioni di crescita", afferma Pietro Martani, fondatore di Halldis, società che gestirà il business center di proprietà del Fondo Immobiliare Cimarosa-Generali Immobiliare Italia Sgr. "Stiamo lavorando -aggiunge Martani- a un progetto che non solo rende fisiche le attuali necessità e volontà di condividere spazi, esperienze e conoscenza. Copernico si presenta come un luogo di incontro e confronto dove si sviluppano idee che possono prendere forma e avere possibilità concrete di realizzazione”.

Una struttura di 15.000 metri quadri dove uffici, coworking, spazi per meeting e eventi si fondono con il membership Club (spazio di lavoro flessibile e informale) il parco di circa 2.000 metri quadri, il fitness center, la sala cinema, il bar, il ristorante, oltre all'agorà e a sei suites. Al giorno transiteranno in Copernico più di 3.000 persone che troveranno non solo una postazione di lavoro inserita in un contesto moderno e efficiente, ma che potranno andare a correre nel parco, incontrare partner e clienti bevendo un caffè al bar o partecipando a un evento, stringere accordi in una sessione di allenamento in palestra, usufruire di servizi di mentoring e di coaching per migliorare il proprio business.

Con Copernico, Halldis entra a far parte della comunità di “innovattori” che si sta costruendo a Milano, la città che tra meno di un anno ospiterà Expo2015 e nel cui tessuto sono insediate 228, il 13,3% sul totale nazionale, delle 1.719 start-up innovative censite dal Ministero dello Sviluppo Economico. Un dato che porta il capoluogo lombardo sul primo gradino del podio in Italia come luogo dell'innovazione, a riconoscimento dell'evoluzione del mood cittadino che integra a fianco dei tradizionali player dell'imprenditoria “avanguardie agenti” che creano community e valore.

“Il progetto, che è una piattaforma dedicata alla crescita e l'innovazione del business per aziende e professionisti, rappresenta il nostro contributo al Paese -continua il fondatore Martani-per cambiare passo. In Copernico sarà possibile coltivare relazioni e interessi favorendo l'incontro tra finanziatori, partner, esperti e anche amici, avvicinare aziende interessate ad innovare e a sostenere la crescita. Penso ad esempio ai venture capitalist che saranno a stretto contatto con le start-up, così da poter creare terreno fertile per vicendevoli influenze".

"In Copernico si apriranno innumerevoli opportunità per fare affari e stringere relazioni, anche informali, ci sarà il noto investitore che gioca a ping pong con gli startupper, come anche il manager di un’azienda consolidata che passeggia nel parco con il giovane innovatore”. Copernico sorge nel cuore pulsante della Milano economica, a pochi passi dalla Stazione Centrale, importante punto di snodo di traffico e centro di servizi fondamentali per la città.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza