cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Friuli Venezia Giulia: Serracchiani, più lavoro con Erasmus+

11 novembre 2014 | 18.16
LETTURA: 3 minuti

L'intervento della governatrice del Friuli Venezia Giulia.

Debora Serracchiani, presidente della  Regione Friuli Venezia Giulia
Debora Serracchiani, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia

"Il tasso di disoccupazione giovanile è tale da imporre la messa in campo di interventi che supportino con sistemi nuovi rispetto al passato i giovani in un mercato così difficile: il programma Erasmus è da sempre il fondo europeo a sostegno della formazione più importante e dati raccolti nel tempo hanno dimostrato che i ragazzi che hanno partecipato al programma hanno avuto più prospettive di lavoro. Ora con la nuova programmazione 2014-2020 diventa Erasmus +, accorpando una serie di esperienze sviluppate negli anni per rispondere meglio alle esigenze di formazione dei Paesi membri". Lo ha affermato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, aprendo l''Infoday Erasmus +', organizzato oggi nell'auditorium della Regione dalla Direzione centrale Lavoro, formazione, politiche giovanili in collaborazione con Ang-Agenzia nazionale per i giovani e Eurodesk.

"Riteniamo -ha aggiunto Serracchiani- che, per superare la difficile situazione nella quale ci troviamo, occorra investire nelle competenze e sulla qualità della formazione e un'iniziativa come questa sia il modo migliore per utilizzare i fondi europei e avere una ricaduta sul mercato del lavoro interno".

La presidente della Regione ha ricordato che il Friuli Venezia Giulia ha avviato anche il progetto 'Garanzia Giovani', "un sistema importante che sta funzionando meglio di quanto accade altrove, sia in termini di numero di adesioni che di possibilità di tirocini ed esperienze di lavoro proposti, e che viene messo a disposizione all'interno delle misure di politica attiva del lavoro".

Serracchiani ha anche anticipato che l'amministrazione regionale "sta inserendo il sistema dei finanziamenti europei, in particolare quelli previsti dal fondo Fse che sono destinati alla formazione, dentro la riforma del lavoro che vedrà la luce il prossimo anno attraverso la costituzione, in linea con quanto accade a livello nazionale, dell'Agenzia regionale del lavoro".

Nella nuova Agenzia confluiranno i compiti gestionali dei centri per l'Impiego ma anche la formazione regionale. "In questo modo - ha concluso Serracchiani - i due modelli si parleranno e potranno utilizzare al meglio tutti gli strumenti: da 'Garanzia giovani' al sistema occupabilità per imprenditoria giovanile e femminile e tutte le politiche attive del lavoro che stiamo cercando di attivare per smuovere un mercato così in difficoltà". Erasmus+ riunisce l'attività di sette diversi programmi della precedente programmazione Ue e stanzierà 14,7 miliardi di euro in sette anni nei settori dell'istruzione, formazione, gioventù e sport per una potenziale platea di circa 4 milioni di giovani, studenti e adulti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza