cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: mobili chic da pallet e pavimenti green a Made Expo 2017

08 marzo 2017 | 14.43
LETTURA: 3 minuti

Sostenibilità: mobili chic da pallet e pavimenti green a Made Expo 2017

Mobili chic e di design ricavati interamente dal riuso di pallet e imballaggi di legno e pavimenti green in abete rosso della Val di Fiemme trattati a termovuoto, ossia un particolare processo di essiccazione sottovuoto da cui esce un prodotto ecologico, a basso impatto ambientale, conveniente e di alta qualità. Sono alcune delle novità sostenibili con cui Conlegno, Consorzio italiano per la tutela del legno e del sughero, sarà presente a Made Expo 2017, la fiera internazionale del progetto e delle costruzioni, in programma da domani a sabato 11 a Fiera Milano Rho.

La rassegna sul mondo delle costruzioni e dei materiali, giunta alla sua 8a edizione, quest’anno avrà infatti tra i suoi leitmotiv principali anche la costruzione, il recupero e la ristrutturazione in maniera sostenibile, un valore che Conlegno ha fatto proprio sin dalla sua nascita nel 2002. L’area espositiva dedicata al Consorzio sarà fruibile all’interno del padiglione 10 - stand F43.

"Raccontare il valore fondamentale degli alberi e delle foreste, non solo dal punto di vista del rispetto per l’ambiente, ma anche da quello delle costruzioni, dell’architettura e dell’importanza del riutilizzo del pallet e degli imballaggi in legno anche nell’arredamento di casa. È questo il tema principale che ha ispirato Conlegno", spiega una nota del Consorzio.

“Oltre a raccontare la nostra visione di un mondo in cui la sostenibilità sia al centro di ogni futuro progetto e di ogni costruzione al passo coi tempi, la presenza di Conlegno in una manifestazione fieristica di respiro internazionale come Made Expo sarà inoltre un’occasione perfetta anche per promuovere e offrire visibilità alle aziende consorziate presso un pubblico di migliaia di visitatori", spiega Fausto Iaccheri, presidente di Conlegno.

"Per sottolineare la nostra mission di rispetto per l’ambiente a tutela delle foreste, lo stand sarà allestito con gli arredi della linea 800x1200 eco-design, prima linea di arredo sostenibile ideata da Conlegno e interamente creata con il riutilizzo di pallet e imballaggi di legno. Ma non è tutto, il pavimento sarà costituito da legname di abete rosso proveniente dalla Val di Fiemme termovuoto trattato VacWood”, aggiunge.

Lo spazio riservato a Conlegno, realizzato in collaborazione con FederlegnoArredo, darà ampia importanza al legno strutturale e ai servizi che offre grazie ai propri marchi e ai comitati tecnici. In occasione di Made Expo infatti saranno protagonisti i marchi gestiti dal Consorzio, come Uso Fiume di Castagno, Uso Fiume Uso Trieste, S.A.L.E., 100% Legno Italiano, LegnOK e il progetto Supple.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza