cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Naturalista per un giorno con il 'Bioblitz' in Maremma

09 maggio 2014 | 13.38
LETTURA: 2 minuti

Trasformare cittadini, studenti e turisti in veri e propri naturalisti, affiancandoli a scienziati ed esperti biologi. Seconda edizione per il Bioblitz e questa volta l'appuntamento, aperto a tutti, è nell'Oasi San Felice il 10 e l'11 maggio e consentirà agli appassionati della natura di cimentarsi in veri e propri rilievi scientifici, suddivisi per orario e settore d'interesse: specie vegetali, pesci, anfibi, invertebrati acquatici e terrestri, insetti, uccelli e mammiferi.

L'oasi San Felice affiliata Wwf e proprietà Allianz, è particolarmente adatta al progetto grazie alla varietà di habitat. Si sviluppa per circa 1 km lungo la strada che da Marina di Grosseto conduce a Castiglione della Pescaia e per circa 500 metri in direzione del mare e presenta un tipico ambiente costiero maremmano, costituito da una zona umida, risultato dei lavori di bonifica ottocenteschi, una pineta storica, anch'essa d'impianto artificiale, e un sistema dunale retrostante la spiaggia libera demaniale.

L'iniziativa è diretta a scuole, famiglie e cittadini. Nel 2013 ha registrato la partecipazione di 30 esperti provenienti dal mondo scientifico universitario alla guida di circa 200 persone coinvolte nelle attività scientifiche. Il Bioblitz è organizzato dal Museo di Storia Naturale della Maremma della Fondazione Grosseto Cultura, in partnership con Allianz, con il patrocinio di Comune di Grosseto e Regione Toscana, ed è inserito in un più ampio progetto di Citizen Science che vede coinvolto il pubblico in progetti scientifici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza