cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità

Sostenibilità: 'Ce l'ho ce l'ho mi manca', a Roma c'è il baratto dei giocattoli

05 ottobre 2015 | 15.45
LETTURA: 3 minuti

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

Ritiro dei giochi, usati ma in buone condizioni, e consegna di monete simboliche per l''acquisto' di altri giocattoli. Poche, semplici regole per i piccoli partecipanti alla terza edizione di 'Ce l'ho ce l'ho mi manca', baratto di giocattoli organizzato dal blog Family Welcome per promuovere tra i bambini il consumo responsabile e la cultura del riciclo. Appuntamento domenica 11 ottobre, dalle 10 alle 19, nel giardino di Explora, il Museo dei Bambini di Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo.

All’ingresso della manifestazione, alla seconda edizione, i volontari dell’Associazione Coccinelle Per l’Oncologia Pediatrica Onlus, che dal 2013 supporta i bambini ricoverati presso la divisione di Oncologia Pediatrica del Policlinico Gemelli e le loro famiglie, insieme all'Associazione no-profit Salvabebè/Salvamamme, che opera da oltre 15 anni con una serie di progetti a tutela della maternità in sinergia con l’Ospedale San Camillo di Roma, ritireranno i giocattoli, consegnando in cambio ai 'piccoli fornitori' monete simboliche, per un valore il più possibile equivalente al materiale messo a disposizione dai giovanissimi.

Con questi gettoni simbolici i bambini potranno scegliere autonomamente altri giochi, all’interno dell’area dedicata al baratto. Al termine, i giocattoli che non dovessero trovare nuovi proprietari verranno donati ai reparti di pediatria degli ospedali di tutta Italia.

L’evento si articola in quattro aree tematiche: una dedicata al 'baratto'; il 'Family Friendly Market', selezione di marchi ed esposizione di vestiti, accessori e prodotti biologici per bambini realizzati da mamme-imprenditrici; 'laboratori' gratuiti didattici per bambini dai 3 ai 12 anni e attività di vario genere dedicate ai più piccoli; 'street food', una selezione di cucine su ruote dedicata al cibo di strada.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza