cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: 'Keep Clean and Run' taglia il traguardo con 15 t di rifiuti raccolti

11 aprile 2017 | 18.16
LETTURA: 2 minuti

Oltre 15 tonnellate di rifiuti raccolti nelle oltre 30 azioni di pulizia che hanno accompagnato la terza edizione dell'eco-trail di 350 km 'Keep Clean and Run #pulisciecorri', evento sportivo-ambientale che quest’anno ha attraversato quattro regioni del Sud (Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia).

Il regista Mimmo Calopresti ha accompagnato la corsa con la sua troupe per realizzare un documentario che verrà presentato ai festival e per il quale è stata attivata una raccolta fondi su Produzioni dal Basso (https://www.produzionidalbasso.com/project/keep-clean-and-run-2017-il-dvd-regia-di-mimmo-calopresti/).

Grazie a questa manifestazione e alle azioni di pulizia organizzate in occasione del passaggio di 'Keep Clean and Run' sono stati raccolti 206 kg di materiale disperso lungo sentieri e strade direttamente dai runner (molti sono stati fotografati e segnalati alle amministrazioni competenti) e 15.210 kg di rifiuti nelle oltre 30 azioni di pulizia che hanno accompagnato la corsa, per un totale di oltre 15 tonnellate avviate a corretto smaltimento.

"Torno a casa con la consapevolezza che occorre scuotersi dalle lenzuola e andare a correre anche se non si ha voglia; guardare e vedere i rifiuti a terra e chinare la schiena per raccoglierli; affrontare chi chiede il pizzo e denunciarlo. Keep Clean And Run mi ha insegnato a girare la testa dalla parte giusta, superare l’indifferenza, fare la fatica giusta", ha sottolineato l'eco-runner Roberto Cavallo al termine della corsa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza