Cerca

Conai premia il Saponificio Gianasso per il packaging 'eco'

CSR
Conai premia il Saponificio Gianasso per il packaging 'eco'

Nell'ambito del bando per la prevenzione 2013 dedicato alla sostenibilità ambientale degli imballaggi dei prodotti, il Conai (Consorzio nazionale imballaggi) premia il saponificio Gianasso per il progetto legato al rinnovo del packaging di alcuni suoi prodotti grazie al quale l'azienda genovese ha registrato una diminuzione superiore al 25% del dato Gwp (Global Warming Potential) indicatore, espresso in massa di Co2, che valuta le emissioni di tutti i gas che contribuiscono all'effetto serra.


Anche il consumo totale di energia che l'azienda impiega durante tutto il ciclo di vita del prodotto ha subito una diminuzione del 35% e ancora più rilevante è la riduzione della quota di "blue water" (indicatore che valuta la quantità di acqua di processo impiegata nella produzione e nella commercializzazione dei beni di consumo) che ha superato il 50%.

Tra le azioni messe in campo sul packaging di alcuni prodotti, l'azienda genovese ha attuato la conversione della materia prima vergine con materia riciclata, passando dal 50 al 100% di plastica riciclata. E' stata poi diminuita la grammatura sia del flacone sia del tappo entrambi in Pet riciclabile, ottenendo così una riduzione del peso. Eliminato il collarino informativo in cartotecnica, fino ad oggi utilizzato per alcuni prodotti, sostituito con un'etichetta in carta riciclata al 100%.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.