cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Danilo Bonato entra nel Comitato Alto Livello materie prime

28 settembre 2017 | 12.09
LETTURA: 3 minuti

Sostenibilità: Danilo Bonato entra nel Comitato Alto Livello materie prime

La Commissaria Europea per la Crescita, Elzbieta Bienkowska, ha nominato Danilo Bonato, direttore generale del Consorzio Remedia, quale membro del Comitato di Alto Livello della European Innovation Partnership (Eip) on Raw Materials. Il Comitato ha la missione di identificare le strategie più efficaci per assicurare alla Ue un ruolo di leadership nel settore delle materie prime e dell’efficienza delle risorse.

A comporre il Comitato ci sono, tra gli altri, Bruno Le Maire, ministro per l’Industria francese; Brigitte Zypries, ministro per l’Energia tedesco; Karmenu Vella, Commissioner per l’Ambiente, esponenti di istituzioni internazionali (Oecd, Unido, Unep), imprese, università e della società civile. Il Comitato di Alto Livello Materie Prime sarà impegnato nella definizione delle modalità ottimali con cui effettuare la transizione da un’economia lineare a una di tipo circolare, secondo quanto previsto dalla direttiva europea di prossima pubblicazione.

“Essere membro dell’High Level Steering Group dell’Eip on Raw Materials della Commissione Europea è per me un onore e motivo di grande soddisfazione, in quanto è il riconoscimento dell’impegno su temi strategici come il futuro delle materie prime e dell’economia circolare, sia da parte del Consorzio Remedia che del Weee Forum (associazione europea dei sistemi collettivi dei produttori impegnati nella gestione dei rifiuti elettronici)", dichiara Bonato.

"Metterò la mia esperienza e conoscenza del settore a disposizione di questo partenariato che gioca un ruolo nodale nella definizione del quadro strategico delle policy in ambito materie prime e della sua concreta attuazione negli stati membri. Mi auguro che - conclude Bonato - da un dibattito internazionale con i principali player del settore possano, aprirsi anche nuove prospettive per una moderna ed efficace gestione dei rifiuti elettronici in Europa”.

L’European Innovation Partnership sulle materie prime è la piattaforma di stakeholder che unisce 54 interlocutori di rilievo internazionale provenienti da 19 Stati Membri. L’Italia è rappresentata ufficialmente da Marcello Saralli, direttore della Direzione per le Risorse Minerarie ed Energetiche del ministero per lo Sviluppo Economico, mentre il settore dell’industria vede il coinvolgimento dei vertici di aziende e associazioni europee quali Sibelco, Atlas Copco, Suez, Umicore, Acea e Orgalime.

L’iniziativa agisce su tutta l'intera catena della ricerca e dell'innovazione, aggregando tutti i soggetti a livello europeo, nazionale e regionale, interessati alle sfide economiche, sociali e ambientali nel settore delle materie prime e dell’efficienza delle risorse, al fine di intensificare e coordinare le attività di ricerca e innovazione in questo campo.

Remedia è il sistema collettivo italiano per la gestione eco-sostenibile di tutte le tipologie di Raee (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), pile e accumulatori e impianti fotovoltaici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza