cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente, è record di 210 eventi per la 'Settimana del Pianeta Terra'

26 luglio 2015 | 15.02
LETTURA: 3 minuti

(foto Infophoto)
(foto Infophoto)

A Siena si potranno visitare acquedotti medievali, a Matera un Villaggio Saraceno, 70 grotte e la chiesa bizantina scavata nella roccia, mentre sulle Alpi si potrà ammirare un giardino glaciale. E non solo. Ai piedi del Vulcano che coprì Pompei sarà aperta la villa romana portata alla luce dagli archeologi per sapere cosa sia accaduto dopo il 79 d.C.. E' un calendario fitto di 210 eventi in tutt'Italia quello che si sta preparando per la nuova edizione della 'Settimana del Pianeta' che si volgerà in autunno, dal 18 al 25 di ottobre.

Per la terza edizione della settimana, che consente a tutti i cittadini di visitare luoghi magici ed inediti delle bellezze naturali del nostro Paese, si conta già un vero e proprio boom di appuntamenti, visto che nel 2012 la prima edizione registrò 132 eventi, nel 2014 la seconda edizione ne ebbe 152 e adesso si è già raggiunta la cifra record di 210 eventi per l'appuntamento del 2015. Ad annunciare il nuovo calendario sono stati Rodolfo Coccioni dell’Università di Urbino e Silvio Seno dell’Università di Pavia, responsabili de 'La Settimana del Pianeta Terra', presentando la mappa degli incontri che sarà realizzata con il supporto dei più importanti Enti di Ricerca ed accademici.

"Abbiamo dato vita ad un modello innovativo di conoscenza delle Geoscienze che magari potrà essere esportato all’estero. Si apriranno agli italiani siti archeologici, geositi di notevole importanza, musei, geoparchi, luoghi prima chiusi o sconosciuti" ha sottolineato Seno. Ammireremo le geoscienze addirittura entrando in "abbazie e chiese mentre percorsi sotterranei agevolati daranno l’opportunità a tutti di ammirare il sottosuolo italiano con le sue grotte" ha anticipato Coccioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza