cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: Green Italia aderisce alla People's Climate March

17 settembre 2014 | 17.35
LETTURA: 2 minuti

Appuntamento domenica 21 settembre a Roma al Colosseo

''Green Italia aderisce alla People's Climate March, la Giornata mondiale di mobilitazione contro i mutamenti climatici, in programma domenica 21 settembre al Colosseo". Lo dichiara Annalisa Corrado, portavoce nazionale di Green Italia.

"Con il 'governo fossile Renzi' che si appresta a inaugurare una insensata politica energetica all'insegna della 'trivella libera' - aggiunge - l'impegno per combattere la crisi ripensando la nostra economia in chiave più green deve essere ancora più forte, nella consapevolezza che estrarre quel poco di petrolio in Italia conviene solo alle lobby degli idrocarburi, e che le sfide ambientali e climatiche del prossimo futuro passano per l'energia rinnovabile e l'efficienza energetica''.

''La quantità di petrolio presente in Italia - sottolinea Corrado - è risibile sulla scala mondiale e andrebbe a esaurirsi nel giro di pochissimi anni, mentre già oggi l'energia fotovoltaica prodotta nel nostro Paese pone l'Italia al secondo posto al mondo tra i produttori di energia solare".

"C'è per fortuna un'Italia che ha già puntato sull'economia verde - continua Corrado - e grazie alla quale sono stati creati 3 milioni di green jobs, e che ha avviato un percorso economico virtuoso grazie al quale sono stati ridotti i consumi energetici, l'inquinamento e le bollette delle famiglie''.

''Tentennare sulla proroga dell'ecobonus, puntare sul trasporto su gomma e su nuove e inutili autostrade, incentrare la politica energetica sui combustibili fossili, fa del governo Renzi un campione di scelte retrograde e miopi, perché i paesi che spesso vengono citati come riferimento vanno in direzione opposta, consapevoli che e' un'opportunità economica muoversi verso un'economia a basse emissioni di Co2'', conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza