cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Acqua: Drop 99, progetto italiano per i Paesi in via di sviluppo

03 maggio 2017 | 13.01
LETTURA: 3 minuti

Acqua: Drop 99, progetto italiano per i Paesi in via di sviluppo

Secondo i dati del World Health Organization entro il 2025 metà della popolazione del mondo vivrà in zone water-stressed e, senza un'inversione di tendenza, 3,4 miliardi di persone potrebbero non avere accesso all'acqua potabile. Ad ora, spiega l’Organizzazione Mondiale della Sanità, quasi 2 miliardi di persone sono costrette a utilizzare, per bere e lavarsi, una fonte di acqua contaminata, rischiando di contrarre malattie mortali come colera, dissenteria, tifo e poliomielite: si calcola che l'acqua potabile contaminata causi più di 500.000 morti ogni anno.

Per evitare questo scenario è sempre più necessario sviluppare tecnologie che consentano alle persone di bere senza contrarre malattie provenienti dai batteri. Proprio da questa necessità prende il via il progetto made in Italy Drop 99, un filtro portatile low cost che permette di bloccare il 99,99999% di tutti i batteri contenuti nelle acque inquinate, garantendone l’assunzione in sicurezza, senza contrarre malattie batteriche.

L’idea è stata lanciata dagli inventori Luca Bastagli Ferrari, Giorgio Ghiselli, Fabio Caresi, Pietro Miserendino su Ulule, la piattaforma di crowdfunding con la più alta percentuale di successo per progetti finanziati al mondo.

Grazie ad Ulule sono stati infatti raccolti oltre 75 milioni di euro e portate al goal più di 17.000 campagne da oltre un milione e mezzo di utenti in 200 Paesi. Dapprima presente solo sulla piattaforma italiana, ora Drop 99 si sposterà anche su quella internazionale permettendo a migliaia di utenti di contribuire allo sviluppo del progetto.

Il filtro garantisce le stesse performance di altri presenti sul mercato ma ad un prezzo così accessibile che ne consentirà una maggiore distribuzione in loco. In più, la società Swp (Sustainable Water Project) che ha lanciato il progetto, intende realizzare la prima campagna educativa per diffondere nelle popolazioni la cultura del ''Bere Bene'', ovvero la corretta educazione alla depurazione dell’acqua.

Grazie ai fondi raccolti su Ulule, il team di Drop 99 si recherà infatti in paesi come Nigeria, Kenya, Tanzania, Madagascar, Guatemala, Ecuador per donare il dispositivo a bambini e famiglie, permettendogli così di bere in totale sicurezza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza