cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sottosegretario Biondelli, probabile delega legata a sociale e disabilità

03 marzo 2014 | 19.00
LETTURA: 2 minuti

Sottosegretario Biondelli, probabile delega legata a sociale e disabilità

Roma, 3 mar. (Labitalia) - "Presumo che la delega che mi verrà attribuita sia quella legata al sociale e alla disabilità. In generale alla cura delle 'fragilità'. La conferma ci sarà comunque mercoledì pomeriggio, ma con ogni probabilità sarà questa". Così, in un'intervista a Labitalia, il neo sottosegretario al ministero del Lavoro, Franca Biondelli, parla del suo nuovo incarico istituzionale. "Come sindacalista (della Cisl, ndr) ho conosciuto - racconta - la realtà dei settori più deboli ed emarginati della società: disabili, minori, malati psichici, anziani non autosufficienti, tossicodipendenti e immigrati".

"Le maggiore criticità che ci sono - avverte - sono legate all'eccessiva burocrazia per ottenere, ad esempio, il riconoscimento dell'invalidità. Stiamo parlando di un totale di quasi 400 giorni di attesa che sono davvero troppi".

"C'è poi - continua il sottosegretario Biondelli - il problema del 'dopo di noi', cioè il futuro dei disabili che rimangono senza familiari. Non si tratta solo di anziani, ma anche di giovani; a loro non rimane altro che l'assistenza in strutture che non sono però in grado di accoglierli adeguatamente".

Riferendosi poi al 'Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità messo in campo dall'ex viceministro Cecilia Guerra, Biondelli fa notare che "le linee di intervento, pur essenso condivisibili, richiedono però tempi troppo lunghi di attuazione".

"E' opportuno - avverte - estrapolare alcuni punti, provvedendo però ad attuarli in tempi più veloci del previsto. Anche perchè si rischia che, nell'attesa, si passi da un governo all'altro. E lo spirito del governo Renzi - ricorda Franca Biondelli - è proprio quello di agire, passando subito ai fatti".

"Tra i vari punti previsti dal Programma di azione biennale - sottolinea - è sicuramente importante l'inclusione scolastica e la formazione degli insegnanti. Non tutti, infatti, sono 'formati' per rispondere concretamente alle esigenze dei disabili".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza