cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spagna: migrante senegalese tra i vincitori della lotteria 'El Gordo'

24 dicembre 2015 | 09.31
LETTURA: 2 minuti

Il numero vincente 79140 della lotteria 'El Gordo' (Foto Afp) - AFP
Il numero vincente 79140 della lotteria 'El Gordo' (Foto Afp) - AFP

Ha quasi perso la vita nel tentativo di raggiungere l'Europa via mare, ha lavorato sodo, ma pochi giorni fa aveva perso il posto ed era disperato. Fortunatamente la dea bendata non conosce frontiere e così Enghema Ngagne, un rifugiato senegalese della località andalusa di Roquetas de Mar, non sta più nella pelle dalla gioia.

C'è infatti anche lui tra i vincitori della tradizionale lotteria natalizia spagnola 'El Gordo', il cui primo premio -del valore di 680 milioni di euro - è andato proprio nella località turistica e agricola di 92mila abitanti, nel sud della Spagna, dove il migrante lavora come raccoglitore nelle piantagioni di frutta e verdura. Ngame aveva acquistato uno dei 1.600 biglietti (decimos) con il numero vincente (79140) e ha vinto 400mila euro. Quest’anno in palio c’erano in tutto 2 miliardi e 24 milioni.

"Vivo qui con mia moglie, eravamo in grandi difficoltà economiche. Negli ultimi giorni non avevamo neanche 5 euro in due. Ma ora posso far arrivare dall’Africa il resto della famiglia", ha detto il 35enne ai media spagnoli, raccontando di essere approdato otto anni fa sull'isola di Tenerife (Canarie) a bordo di un barcone. "Eravamo 65 persone in quella piccola barca e grazie agli spagnoli siamo qui, ci hanno salvato quando eravamo in mare dopo il naufragio", ha spiegato l'immigrato.

Oltre a Ngagne, anche un altro migrante nel paese ha vinto una quota del premio. Si tratta di un marocchino di 18 anni di nome Magneti Naamane che si è trasferito in Spagna quando aveva quattro anni. "Ora potremmo fare molte cose, tutto ciò che vogliamo,prima eravamo veramente nei guai", ha raccontato hai giornalisti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza