
Sono dieci le nazioni che hanno ottenuto la qualificazione alla finale. Sul palco anche Lucio Corsi
Sono dieci le nazioni che hanno ottenuto la qualificazione alla finale dell'Eurovision Song Contest 2025 dopo la prima semifinale di ieri, martedì 13 maggio. Cinque invece i Paesi eliminati, in base ai voti del pubblico.
I dieci artisti qualificati dalla prima semifinale sono: Albania con Shkodra Elektronike con 'Zjerm'; Estonia con Tommy Cash ('Espresso Macchiato'); Islanda con Vaeb ('Roa'); Paesi Bassi con Claude ('C'est La Vie'); Norvegia con Kyle Alessandro ('Lighter'); Polonia con Justyna Steczkowska ('Gaja'); Portogallo con Napa ('Deslocado'); San Marino con Gabry Ponte ('Tutta l'Italia'); Svezia con KAJ ('Bara Bada Bastu') e l'Ucraina con Ziferblat ('Bird of Pray'). Lucio Corsi ha presentato il brano Volevo essere un duro', brano, vincitore del Premio della Critica Mia Martini e secondo classificato al Festival di Sanremo 2025.
A sorpresa è stato eliminato Red Sebastian del Belgio – terzo tra i favoriti secondo diversi bookmaker – nel giorno del suo 26esimo compleanno.
Dopo la seconda semifinale di giovedì, 26 Paesi parteciperanno alla finale di sabato, trasmessa a milioni di telespettatori. Nonostante la qualificazione di dieci paesi per semifinale, i punteggi saranno rivelati solo dopo la finale di sabato, mantenendo un elevato livello di suspense per artisti e pubblico.