cerca CERCA
Venerdì 17 Maggio 2024
Aggiornato: 08:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanremo 2024, chi vota nella prima serata: regolamento e news

Il festival comincia con l'esibizione di tutti i 30 cantanti

Amadeus
Amadeus
06 febbraio 2024 | 19.50
LETTURA: 1 minuti

Il Festival di Sanremo 2024 comincia con la prima serata e, a notte fonda, proporrà la prima classifica dopo l'esibizione dei 30 cantanti sul palco del teatro Ariston. A determinare la graduatoria nel quinto festival condotto da Amadeus sono 3 giurie differenti. C'è il Televoto, con la giuria dei telespettatori che votano ogni cantante abbinato ad un codice, c'è la Giuria della Sala Stampa, TV e Web e c'è la Giuria delle Radio - che sostituisce la 'vecchia' Giuria Demoscopica - costituita da una serie di emittenti e network radiofonici sparsi su tutto il territorio dell'Italia, con una rappresentatività omogenea.

La prima serata, con tutte le 30 canzoni proposte, sarà giudicata dalla Sala Stampa: la giuria dei giornalisti accreditati determinerà le posizioni dopo le prime esibizioni al Festival. I 30 cantanti, quindi, si divideranno in 2 gruppi da 15 per le serate di mercoledì e giovedì. L'ordine di apparizione sul palco sarà deciso dal sorteggio che, come ha spiegato Amadeus, andrà in scena mercoledì mattina in sala stampa. La media tra le percentuali di voto ottenute dai cantanti determinerà la classifica generale.

Nella quarta serata cover, i 30 cantanti si potranno esibire anche in duetti. In questa serata, il voto da casa peserà per il 34%, le altre due giurie varranno il 33% ciascuna. Nella quinta serata, la finale, ecco di nuovo tutte le 30 canzoni. La media tra le votazioni della quinta serata tramite televoto e quelle precedenti produrrà una nuova classifica. I primi 5 si sfideranno con nuove esibizioni in una gara che riparte da zero, fino alla definizione del vincitore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza