cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Euro 2016: Florenzi, Italia-Spagna finale ideale

12 maggio 2016 | 18.04
LETTURA: 3 minuti

Alessandro Florenzi (Foto AFP) - AFP
Alessandro Florenzi (Foto AFP) - AFP

"Agli Europei daremo filo da torcere a tutti, siamo l’Italia e dobbiamo dimostrarlo da subito sul campo. La mia finale ideale è Italia-Spagna. Se ci sarà Totti? Forse, non lo so...". Alessandro Florenzi parla così dell'Europeo alle porte e lascia aperto uno spiraglio sull'eventuale presenza del 'suo' capitano Francesco Totti. Il centrocampista della Roma si è presentato a sorpresa allo stadio Olimpico in occasione della presentazione di Sky dei palinsesti estivi, che avranno negli Europei e nella Coppa America del Centenario i momenti clou.

"Le sensazioni sono buone -dice Florenzi parlando della rassegna continentale-, siamo un buon gruppo e ci prepareremo nel migliore dei modi. Il mio ruolo ideale? Non ve lo dico. Se mia nonna verrà a vedermi? No, due ore di aereo sono tante, non ce la fa". Le motivazioni in ogni caso non mancano a Florenzi: "L'emozione è sicuramente tanta, per me è la prima competizione così importante e dovrò dare tutto per l'Italia. L'esordio col Belgio di Nainggolan (suo compagno di squadra alla Roma, ndr)? Sarà bello scontrarci in questa prima partita, loro sono una grande squadra ma noi non dovremo essere da meno. Speriamo di dare filo da torcere non solo al Belgio ma a tutti quanti. Ci saranno tanti campioni, è un Europeo con tante squadre forti che vorranno tutte vincere, compresa l'Italia".

Sulla carta però la Nazionale di Conte non è la squadra da battere: "Ci sono tante favorite: Germania, Francia, Spagna...noi potremmo essere gli outsider, ma solo lavorando sodo e seguendo tutto quello che ci dirà il mister si potrà fare un grande europeo", evidenzia Florenzi, prima di affrontare il capitolo campionato. La Roma, sempre a -2 dal secondo posto occupato dal Napoli, fa visita al Milan nell'ultimo turno di campionato: "Andiamo a San Siro per vincere sperando che il Napoli faccia un passo falso (contro il Frosinone in casa, ndr), anche se so che sarà praticamente impossibile -ammette il giocatore della Roma-. El Shaarawy? L'ho visto preparare la partita nel modo migliore, speriamo che ci dia una mano e faccia anche il gol dell'ex".

La Roma si è congedata dai propri tifosi con una bella vittoria contro il Chievo: "Abbiamo fatto divertire il pubblico e speriamo il prossimo anno di riavere la Sud e i nostri tifosi", è l'auspicio di Florenzi, che in chiusura applaude la Juventus campione d'Italia: "E' partita anche lei da un piccolo fallimento, poi ha avuto una programmazione importante puntando su giocatori di grande valore e non è un caso che abbia vinto cinque scudetti di fila. Faccio i complimenti a loro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza