cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giro d'Italia 2016, Nibali conquista la maglia rosa

28 maggio 2016 | 17.34
LETTURA: 2 minuti

Il tweet di Renzi: "L'Italia è orgogliosa di te"

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

Vincenzo Nibali ha virtualmente vinto il 99° Giro d'Italia. Il 31enne messinese dell'Astana ha conquistato la maglia rosa al termine della ventesima e penultima tappa, con partenza da Guillestre e arrivo in salita a Sant’Anna di Vinadio dopo 134 km, vinta in solitaria dall'estone della Katusha, Rein Taaramae.

Nibali ha fatto la differenza sul Colle della Lombarda dove ha staccato il colombiano Esteban Chaves (Orica Green Edge), che ha alzato bandiera bianca, arrendendosi alla superiorità dello 'squalo' dello Stretto. Nella classifica generale ora Nibali guida con 51" su Chaves. Domani 21esima e ultima frazione, la Cuneo-Torino di 163 km, tradizionale passerella per i velocisti.

Per Nibali si tratta della seconda vittoria al Giro d'Italia, dopo il trionfo nel 2013. Il portacolori dell'Astana ha anche nel suo palmares un successo alla Vuelta di Spagna nel 2010 e uno al Tour de France nel 2014. I primi a complimentarsi con il siciliano, con un gesto di grande fair-play, sono stati i genitori di Chaves.

Nibali, nemmeno io ci credevo - "Impressionante! Nemmeno io ci credevo" commenta Vincenzo Nibali. "È stato una giornata spettacolare -aggiunge il corridore dell'Astana al traguardo di Sant'Anna di Vinadio-. Abbiamo fatto un gioco di squadra eccezionale, senza Jackob e Scarponi probabilmente non ce l'avrei fatta. Stamattina quando sono partito non avevo né paura di perdere né di vincere: dopo ieri ho capito che stavo bene, addirittura meglio di tutti in alta quota". Il 31enne siciliano torna poi sul momento in cui ha sferrato l'attacco decisivo sul Colle della Lombarda: "Mi sono reso conto che stavo bene e ho detto a Scarponi di accelerare. Ho scelto di partire intorno ai 1900 metri di altitudine, ho trovato Kangert che mi è stato molto di aiuto e poi sono andato a tutta fino alla fine. È stata una giornata davvero piena di emozioni".

Renzi, l'Italia è orgogliosa di te - "Mamma mia, lo Squalo! Grande Vincenzo Nibali. L'Italia è orgogliosa di te" scrive su Twitter il premier Matteo Renzi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza