cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Tavecchio, ridurre a 18 squadre la serie A è pura utopia

09 gennaio 2017 | 13.34
LETTURA: 3 minuti

Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio
Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio

"Stiamo facendo vari incontri, ma è pura utopia pensare di dire a quelli del lato destro della classifica di serie A di ridurre il campionato da 20 a 18 squadre". Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, si dice pessimista sulla possibilità di una riforma del massimo campionato con una riduzione del numero delle squadre. "Anche perché per ottenere quel risultato servono i due terzi dei voti -fa notare Tavecchio ai microfoni di Radio Anch'io Lo Sport-. Bisogna operare sui campionati inferiori, poi in serie A si può trovare una forma di riduzione".

Il numero uno di via Allegri si dice più ottimista sull'ipotesi di giocare anche in prossimità del Natale. "Le feste comandate sono Natale, Capodanno ed Epifania: in questi giorni secondo me non si dovrebbe giocare. Per tutto il resto sono disponibile e non capisco perché non si possa giocare il 24 o il 26 dicembre. Ho visto la serie B in campo il 24 dicembre con parecchi spettatori e belle partite, il tabù è solo quello del Natale. Se le società si mettono d'accordo siamo in tempo per fare dei progetti, come quelli degli stage", dice allargando il discorso alla Nazionale. "L'ipotesi di fare iniziare il campionato a ferragosto è difficile in questo paese dove il ferragosto è sacro, ma in prossimità io credo di sì".

In generale secondo Tavecchio "il calcio italiano in questo momento è in crescita, non solo per gli investimenti ma anche per l'immagine che stiamo dando con l'utilizzo dei giovani". A livello di politica sportiva, il numero uno della Figc rimarca poi il successo ottenuto dall'Italia con l'assegnazione degli Europei Under 21 del 2019: "Un successo -dice- frutto di una politica che parte da lontano, dalle nostre scelte vincenti sulla nuova governance del calcio mondiale. Siamo stati i primi a individuare gli attuali presidenti di Fifa e Uefa (Infantino e Ceferin, ndr), anche perché si capiva che si era arrivati al capolinea con certe filosofie e metodi. Li abbiamo sostenuti e ora la Uefa ha ritenuto di darci delle soddisfazioni assegnandoci l'organizzazione di un Europeo che porterà un impulso economico non di poco conto".

La prossima sfida sarà confermare il peso dell'Italia nell'Esecutivo Uefa: "Andrò in settimana alla Uefa -spiega Tavecchio- perché la questione è delicata. Il candidato italiano non viene automaticamente eletto, quindi bisogna riaprire un'altra trattativa geopolitica complicata. Io penso che l'Italia possa mantenere la vicepresidenza che attualmente è ben attuata da Giancarlo Abete. Tratterò personalmente con Ceferin per capire nel quadro politico generale quale sia la persona più idonea a rappresentare l'Italia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza